A scuola con "Fido" per imparare a socializzare

A scuola con "Fido" per imparare a socializzare

La consegna dei diplomi di partecipazione ai circa 100 alunni si è svolta venerdì

salvataggio in mare o durante calamità naturali o ai cani poliziotti utilizzati in molte azioni di contrasto al crimine. Stavolta “Fido” ha varcato i cancelli della scuola primaria di Castel di Lama per un interessante progetto-pilota di zooantropologia didattica che ha visto impegnate due operatrici specializzate con splendidi cani labrador e meticci.
L’iniziativa, finanziata dalla Provincia,  è stata accolta con grande entusiasmo ed impegno da alunni ed insegnati e si è articolata in sei lezioni tese a sviluppare nei ragazzi coinvolti, mediante l’ausilio degli animali, il senso della socialità, della partecipazione e della responsabilità. La zooantropologia didattica rientra nell’ambito più generale della cosiddetta “pet therapy”, cioè di tutte quelle attività in cui i cani o altri animali possono svolgere un’importante azione terapeutica o educativa, buone pratiche riconosciute e certificate dal Ministero della Salute o da agenzie formative e scientifiche.
La consegna dei diplomi di partecipazione ai circa 100 alunni che hanno preso parte al corso si è svolta venerdì scorso nella palestra della scuola primaria di Castel di Lama alla presenza della vice presidente del Consiglio provinciale Cinzia Peroni, della dirigente scolastica e delle operatrici Stefania Citterio e Chiara Di Filippo della cooperativa “il Picchio” che ha curato l’iniziativa formativa.