/Vita e colori nei 73 Comuni, le meraviglie del Piceno
Vita e colori nei 73 Comuni, le meraviglie del Piceno
E' stato realizzato un dettagliato e completo servizio fotografico sullintero territorio
Provincia a Porto d’Ascoli, alla cerimonia di conclusione di “Vita e colori dei 73 Comuni”, il progetto nato da un’idea del fotografo professionista Alberto Archini e fatto proprio dalla Provincia. Il progetto consisteva nella realizzazione di un dettagliato e completo servizio fotografico sull’intero territorio della vecchia Provincia per fornire agli Enti locali la possibilità di disporre per le proprie esigenze comunicative di un completo e aggiornato catalogo fotografico professionale delle principali emergenze storico – culturali - architettoniche e paesaggistiche. Ad ogni amministrazione comunale, dunque, è stato consegnato un DVD contenente un servizio fotografico del proprio territorio.
A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Massimo Rossi e l’assessore al turismo Avelio Marini. Il Presidente ha spiegato che l’iniziativa ha una duplice finalità. “La prima si inserisce nelle azioni che la Provincia attua da anni a sostegno dei Comuni, specialmente quelli di piccole dimensioni. Si tratta di un archivio organizzato di foto inedite di qualità e di immediato utilizzo: ed è noto quanto sia importante per le Amministrazioni disporre di materiale di pronto impiego per le più disparate esigenze comunicative”.
“La seconda finalità – ha aggiunto Rossi – è quella di offrire, anche a noi che amministriamo questi territori, l’opportunità di osservarli attraverso l’occhio di un fotografo: questo ci dà orgoglio per le cose fatte, per fare meglio le cose che stiamo realizzando ma anche motivo di riflessione sul fatto che dobbiamo gestire emergenze naturali, artistiche e architettoniche irripetibili. Questi ritratti devono indurre noi e chi ci sarà dopo di noi ad avvicinarsi a queste meraviglie con rispetto e a pensarci due volte prima di mettere le mani su luoghi e scorci costruiti o modellati da secoli e quindi unici”.
Per l’assessore Marini, i servizi fotografici rappresentano “un grande strumento operativo e totalmente gratuito a servizio delle amministrazioni locali, di un valore che va al di là di quello venale perché, in un’ottica di turismo avanzato, occorre investire prima di tutto sul marketing interno. Vuol dire che questo materiale deve servire innanzitutto a noi, perché se non c’è consapevolezza del valore del territorio in noi che dobbiamo gestirlo e valorizzarlo, non si riesce a comunicarlo adeguatamente all’esterno”.
Prima della consegna dei DVD, ha preso brevemente la parola il fotografo Alberto Archini che, dopo aver dato alcune indicazioni tecniche sulle migliaia di foto scattate, ha voluto ringraziare tutti coloro (funzionari comunali, operatori culturali, studiosi) che, su indicazione dei Comuni, lo hanno accompagnato indicando luoghi, paesaggi, emergenze storico –architettoniche, spazi di lavoro da ritrarre.