periferia di Ascoli (Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista) e prevede un mese di iniziative a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico con una apertura alla accoglienza e alla solidarietà. Il programma iniziato già domenica 3 maggio con il Campionato Italiano Open di Speed Down: gara di velocità in discesa con mezzi autocostruiti e go kart senza motore al quale hanno partecipato 42 mezzi provenienti da tutta la regione, proseguirà sabato pomeriggio, 9 maggio, con la gara di automodellismo radiocomandato e avrà il suo culmine il 7 giugno: serata clou con il concerto di Fabio Concato, preceduta sabato 6 giugno dal concerto degli “On Air Band” con un ricchissimo repertorio.
Tante le novità nel programma con ospiti illustri e tanta solidarietà: sabato 16 maggio, nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, in collaborazione con l’Associazione “La Meridiana”, la Unione Italiana Ciechi e la Polisportiva Picena nonvedenti, un pomeriggio di sport: alle 15.30 una partita di Torball (sport per nonvedenti a cui però parteciperanno anche giovani vedenti bendati) fra la squadra Picena e la Polisportiva nonvedenti dell’Aquila; a seguire esibizione di Basket in carrozzina alla quale sarà presente come ospite (con esibizione) la squadra di A1 di Basket, Premiata Montegranaro, che ha appena conquistato la matematica salvezza nella massima serie. Nel pomeriggio del 2 giugno, alle 17, nel Velodromo comunale “Don Mauro Bartolini”, il Quadrangolare di Calcio: di Beneficenza fra Vecchie Glorie “Ascoli Calcio” – Rappresentativa Giornalisti Ascolani – Giovani Monticelli - Giovani dell’Aquila (squadra CSI). Il ricavato sarà devoluto alla Caritas dell’Aquila che comunicherà un progetto per la ricostruzione. Anche in quell’occasione sarà ospite la Premiata Montegranaro che porterà gadget e magliette da estrarre fra tutti i presenti.
Tornerà anche la gara di tiro con l’arco che, martedì 2 giugno, alle 15.30, nel campetto parrocchiale, vedrà impegnati gli istruttori degli arcieri piceni che insegneranno a tutti gli intervenuti le tecniche di questo sport; seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, delle Motoriadi Monticelli (in collaborazione con il Motoclub Piceno), sempre il 2 giugno, con raduno piazzale parrocchia Ss. Simone e Giuda alle ore 9, esposizione moto ed auto d’epoca, esibizione su mini moto, con possibilità di partecipazione anche del pubblico più giovane a cui verrà fornito il mezzo ed i fondamentali supporti protettivi, esibizione di trial, esibizione mini cross, mostra fotografica, rassegna di filmati. La manifestazione è rivolta a tutti gli interessati, compresi naturalmente i centauri locali o di passaggio che troveranno uno spazio riservato per custodire le loro moto.
Ritornerà, poi, dopo che lo scorso anno non si è potuto disputare a causa della pioggia, l’esilarante ed entusiasmante, Gran Premio dei Somari “Monticelli” che si svolgerà il 7 giugno pomeriggio: 6 asinelli e 12 fantini si contenderanno il primo posto assegnando punti alle 12 rispettive squadre che avranno partecipato ai Giochi di quartiere in programma dal 25 al 28 maggio e che vedranno per tre sere ben 400 persone di tutte le età sfidarsi, con spirito di amicizia, nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e che avranno la loro continuazione anche nella gara di tiro con l’arco del 2 giugno.
Inoltre la VI Edizione di “Monticelli in... Festa e Fiera. Fiera di Monticelli” che si svolgerà dalle 17 alle 24 del 31 maggio con oltre 100 bancarelle.
Spazio alla cultura con il Concorso Fotografico, giunto alla IV edizione, aperto a tutti i fotoamatori ed intitolato al grande Papa Giovanni Paolo II. Il concorso sarà a tema libero ed obbligato e si articolerà in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero). Il tema del concorso sarà “L’animale e l’uomo: nella vita, nel lavoro, nello sport...”. Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte dal 30 maggio al 7 giugno presso il teatro parrocchiale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e dal 10 al 20 giugno presso il Centro Commerciale “Al Battente”. Alla esposizione delle opere verrà abbinata anche una personale di un grande fotografo del nostro territorio, Giuseppe Di Caro, fotografo ufficiale del “David di Donatello”, sul tema “I grandi del Cinema italiano” (in collaborazione con il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo”). Il giorno della premiazione e della inaugurazione della personale (30 maggio, ore 18) Giuseppe Di Caro si intratterrà con i soci del Circolo Cinematografico (e con tutti coloro che volessero) sulla sua esperienza come fotografo nel mondo del Cinema. .
Attesi da tutti i bambini e i ragazzi “Costruiamo gli aquiloni”, il 29 maggio e la XXX gara di pittura estemporanea, il 6 giugno con oltre 100 giovanissimi artisti dalla scuola materna alla terza media.
Particolarmente ricco anche il restante cartellone delle manifestazioni sportive: alcune riservate ai bambini come la XXIV Maratonina di Monticelli, il 23 maggio o il Torneo di minivolley “Pazza palla gialla” il 31 maggio; la classica Scapoli-Ammogliati il 17 maggio, preceduta dalla partita di calcio femminile “Nubili-Ammaritate”, la gara ciclistica “VII Trofeo Renzo Valentini” il 10 giugno pomeriggio ed l’XI Memorial Calcistico “Don Mauro Bartolini” riservato alla categoria allievi di calcio, dal 18 al 24 maggio. Grande attesa anche per la commedia in dialetto ascolano “Mo’ ve’ leggh’ li’ carte” di Vincenzo Castelli che la Compagnia del Circolo privato “Li freciute” porterà in scena il 16 maggio. Il programma delle manifestazioni, ormai tradizionali, spazia inoltre da momenti aggregativi a servizio del quartiere come i già citati giochi di Quartiere e la Scampagnata sulle colline che sovrastano il quartiere. Fervono già i preparativi per la rassegna concorso per gruppi musicali giovanili emergenti: “Monticelli Live” in cui 12 gruppi, il 23 maggio, si esibiranno per guadagnare il passaggio alla ambita manifestazione di novembre “Music Hope”. Non mancano infine le classiche manifestazioni come la XIV Sagra del Baccalà con ballo in piazza dal 30 maggio al 7 giugno. Si potrà anche tentare la fortuna con la ricchissima Pesca di Beneficenza e la Lotteria. Saranno in funzione gli avvincenti giochi a premi: il gioco del “48” e quello delle freccette oltre al classico “OK... l’altezza è giusta!”.
Tutte le manifestazioni della Festa di Monticelli hanno il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Il programma dettagliato della Festa 2009 è disponibile sul sito: www.parrocchiamonticelli.org