A Lourdes si compie il miracolo, guarisce una italiana

A Lourdes si compie il miracolo, guarisce una italiana

Rosa Mollica, 50 anni, era affetta da sclerosi multipla

multipla di Frosinone, Paola Amicizia, per un presunto miracolo ad una casalinga di 50 anni di Ripi (Frosinone) Rosa Mollica, affetta dalla grave malattia, che la costringeva a trascinare le gambe poggiandosi su un bastone.
Era partita con il treno il 26 aprile, con altre 350 persone provenienti da tutta la Ciociaria per Lourdes , accompagnati da familiari ed assistenti, aveva soggiornato con il gruppo nella Casa Santa Bernadette. Era stata immersa nella vasca che sorge vicino alla grotta delle apparizioni e  aveva partecipato  alla  Santa Messa,ad un certo punto ha sentito un fremito percorrergli il corpo, ha gettato il bastone e subito dopo si è messa a camminare  gridando emozionata “la Madonna mi ha guarito,mi ha fatto il miracolo,la gamba non mi fa più male”.
Gli organizzatori del pellegrinaggio hanno immediatamente avvertito  i sanitari del Bureau Medical  che, dopo aver visionato il certificato medico che Rosa aveva portato con sé come fanno tutti i malati che vanno a Lourdes, hanno avviato esami per verificare attentamente la veridicità del miracolo stesso.  
Fino al 2006, 67 segnalazioni  sono state riconosciute dalla Chiesa come veri miracoli mentre ad oggi sono ben 6870 le persone che dal 1858,anno delle apparizioni ,  si sono dichiarate  guarite a Lourdes.Le autorità mediche ritengono che circa 2000 siano le guarigioni autentiche che hanno presentato  un carattere straordinario ma che la Chiesa non ha riconosciuto.
Ricordiamo che Bernadette Soubirous, contadina  di 14 anni,riferì di aver assistito dall’11 febbraio al 16 luglio del 1858 a 18 apparizioni di una “bella Signora”in una grotta poco distante dal comune di Lourdes. La Signora, riferì Bernadette,era vestita di bianco,aveva una cintura azzurra ed una rosa gialla sui piedi.Il 25 marzo del 1858, in occasione della sua sedicesima apparizione,la “Signora”le rivelò di essere “l’Immacolata Concezione”.
Il dogma dell’Immacolata Concezione era stato concepito da Papa Pio IX nel 1848 nella sua permanenza forzata a Gaeta e proclamato l’8 dicembre del 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.
Bernadette,analfabeta,non aveva frequentato il catechismo perciò non poteva conoscere questo dogma.
Il primo  miracolo avvenne il 1 marzo 1858 quando una donna di nome Caterina Latapie,invalida per una paralisi alla mano destra provocata da una caduta da un albero avvenuta due anni prima, immerse la mano nell’acqua della fonte scavata da Bernadette e riacquistò la mobilità dell’arto.
Si calcola che sino ad oggi 700 milioni di persone abbiano visitato Lourdes.

Argomenti