Pesaro, apre il nuovo Pronto soccorso

Pesaro, apre il nuovo Pronto soccorso

L'accesso in Piazzale Garibaldi verrà utilizzato per raggiungere gli altri reparti del San Salvatore

accolti nella nuova sede nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione. Dalle 6 del mattino di mercoledì 6 maggio per accedere al Pronto Soccorso si dovrà passare da via Oberdan, e non più da piazzale Garibaldi, ingresso che verrà utilizzato per raggiungere gli altri reparti del San Salvatore.
Con spazi più che raddoppiati rispetto alla vecchia sede (1.050 metri quadrati contro i 450), nel nuovo Pronto Soccorso sono stati attivati due percorsi separati: uno dedicato ai pazienti in arrivo, con ambulatori verso via Oberdan, e uno ai pazienti ricoverati. Novità anche sul fronte dei parcheggi: nel nuovo dipartimento sono presenti 18 posti auto riservati agli utenti del reparto. Al fine di garantire il turn over, l'area verrà controllata da personale dell'ospedale.
«Da settimane lavoriamo per questo momento - ha precisato in conferenza stampa il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Gabriele Rinaldi - e come è già accaduto per le altre unità operative che nel corso dei primi mesi dell'anno hanno preso possesso degli spazi all'interno del Dea, abbiamo deciso, in questa fase, di non chiudere la Medicina d'Urgenza nella vecchia sede. Questo ci consentirà di affrontare eventuali imprevisti». Con il trasferimento del Pronto Soccorso al piano terra, il Dipartimento di Emergenza e Accettazione è completo: al primo piano sono già in funzione tre nuove sale operatorie, e all'ultimo si trovano Cardiologia, Unità di Terapia Intensiva Coronarica e Rianimazione.