Acquasanta, riaperta la strada per le frazioni

Acquasanta, riaperta la strada per le frazioni

Tornate alla libertà le 28 persone isolate ormai da una settimana

Come per il masso che aveva costretto alla chiusura della statale Salaria, anche per rimuovere questa frana è stato necessario ricorrere all'esplosivo, messo a disposizione dalla Nuova Iter di Castel di Lama, e all'opera dei mezzi meccanici per frammentare i massi franati e rimuovere i detriti.
L'operazione è iniziata ieri mattina e in serata è stata completata "restituendo la libertà" alle 28 persone isolate ormai da una settimana, e raggiunte nel frattempo solo dai mezzi di soccorso attraverso un varco in sicurezza.
Ad operare sono i vigili del fuoco ed i tecnici della Provincia di Ascoli Piceno e della Protezione civile. Non è stato un intervento facile visto che dopo la prima esplosione, alle 14:30, il materiale era di nuovo finito sulla sede stradale, ed è stato rimosso con i mezzi meccanici. Poi è stato fatto saltare uno sperone di roccia e quindi ripulita la sede stradale. Sul posto anche i pompieri della squadra Saf (speleo-alpino-fluviale) e a controllare dall'alto un elicottero dei Vvf proveniente dall'Aquila.