Raffaella Milandri in Nepal e Tibet

Raffaella Milandri in Nepal e Tibet

Collegamenti via webcam su Facebook. A maggio una mostra fotografica

nella realtà del Nepal e del Tibet, alla ricerca di immagini e di emozioni."Mi spoglio degli agi quotidiani, solo una valigia e niente cellulare. Il mio cammino sarà costruito giorno per giorno.
Unico bagaglio sostanzioso: macchina fotografica, videocamera «per mettere su Youtube alcuni filmati - dice la Milandri - e una webcam con la quale mi collegherò su Facebook per raccontare le mie giornate» (http://www.facebook.com/home.php#/profile.php?id=1138090234&ref=profile)
«Prima di partire ho prestato servizio con il Gruppo di Protezione Civile Comunale di San Benedetto e con il FIR SER di Ascoli per aiutare la popolazione aquilana, auguro un buon lavoro a tutti  e invio un saluto speciale alle persone attendate al campo di Tempera (AQ) dove ho lasciato il cuore: forza e coraggio»
A fine maggio sarà allestita una mostra fotografica "Imagine" che trasporterà il visitatore ai confini tra Nepal e Tibet, tra fratelli tibetani in esilio e soldati che pattugliano i confini. La mostra farà parte delle molteplici e interessanti manifestazioni del 1° Festival della Pace,
organizzato dal Comune di  San Benedetto, e sarà allestita all'interno dell'Hotel Calabresi, in Piazza della Rotonda (Piazza Giorgini) dal 29 maggio al 7 giugno 2009. Durante la mostra sarà allestita un'asta di beneficenza, il ricavato della vendita delle foto sarà devoluto.
«Viaggiare in solitaria - racconta Raffaella Milandri - crea il necessario distacco dal mio quotidiano che mi permette un temporaneo ma completo “abbandono” al modo di vivere dei popoli che sto visitando: mi permette di essere immersa “incontaminata” nella loro cultura e respirarne l'essenza. Io mi assimilo alle genti che studio per catturarne l’immagine autentica, perché mi vedano come una di loro - non come un forestiero - adatto sempre i miei abiti e i miei gesti alla cultura locale».
L'autrice collabora con la Fototeca Storica Nazionale Gilardi (MI) ed ha all'attivo fotoreportage in Giappone, Australia, India, Nepal, Usa, Canada, Egitto e in vari paesi europei. In preparazione anche un libro sui suoi viaggi.