Telefonia, da luglio meno cari gli Sms verso l'Europa

Telefonia, da luglio meno cari gli Sms verso l'Europa

Il servizio roaming costerà non più di 0,11 cent di euro rispetto agli attuali 0,28 cent

Europea sugli SMS e sul roaming dei dati, proposte alcuni mesi fa dalla Commissione Europea. Dal 1^luglio di quest’anno un SMS spedito dall’estero nella UE non costerà più di 0,11 cent. di euro rispetto agli attuali 0,28 cent. Vi sono oggi alcuni Paesi della UE come i Paesi Bassi ed il Portogallo, ove per un SMS in roaming si arriva a pagare circa 0,35 cent di euro. Si ridurranno  anche le tariffe sul roaming di dati, cioè il costo della navigazione sul web o del download di film con un cellulare all’estero, introducendo un prezzo all’ingrosso massimo di 1 euro per megabyte scaricato, rispetto ad un prezzo medio all’ingrosso oggi,di 1,68 euro per megabyte con picchi in Grecia di 5,30 euro,in  Estonia di 5,10 euro ed in Irlanda  ove raggiunge  ben 6,82 euro per megabyte. Questo prezzo massimo all’ingrosso scenderà a 0,80 euro nel 2010 e a 0,50 euro nel 2011.
In seguito a questo voto il nuovo regolamento dell’UE sul roaming diverrà una norma direttamente applicabile da tutti gli Stati membri a partire dal 1^luglio 2009.
“In periodi di crisi economica –ha detto Meglena Kuneva commissaria dell’UE per la tutela dei consumatori –rafforzare il potere di acquisto dei consumatori rappresenta un forte strumento per una rapida ripresa”.
Le nuove norme sul roaming si aggiungono a quelle già adottate nel 2007 che, ricordiamo,prevedono sempre dal 1^luglio di quest’anno la riduzione a 0,43 euro per chiamate fatte all’estero e  0,19 per chiamate ricevute che si ridurranno ancora dal 1^luglio 2010 rispettivamente a 0,39 e a 0.15 – prezzi al minuto IVA esclusa.
Josè Manuel Barroso,Presidente della Commissione Europea,commentando il voto ha detto:”apprezzo il forte sostegno dato oggi dal Parlamento Europeo per creare un mercato unico delle telecomunicazioni per tutti i cittadini europei che attraversano le frontiere  per turismo o affari. L’Europa è ora chiaramente il continente più interessante nel mondo per gli utenti della telefonia mobile. Mi attendo che tutto ciò si traduca velocemente in una crescita più sostenuta dei servizi mobili di trasmissioni dati nell’UE”.
Il mercato europeo delle telecomunicazioni conta oggi 500 milioni di potenziali utilizzatori della telefonia mobile e fissa, internet a banda larga e servizi mobili di trasmissione dati. Dall’insediamento della Commissione europea  l’uso della telefonia mobile è aumentato,tra la popolazione, da quasi l’85 per cento al 120 per cento  nell’Unione Europea.

Argomenti