Spacca a Tremonti: Subito la garanzia del Ministero del tesoro
Il presidente Gian Mario Spacca ha inviato una lettera al Ministro Tremonti chiedendo che venga al più presto attiva la garanzia da parte del Ministero del Tesoro per poter utilizzare le risorse messe a disposizione dal sistema creditizio per l’Antonio Merloni.
Autorizzazione “di fondamentale importanza per la difesa dei livelli occupazionali dell’A.Merloni e dell’indotto di piccole imprese dell’intero territorio.”
Senza un provvedimento del Ministero infatti queste risorse rimarrebbero inutilizzate. La questione era stata sollevata nel corso della riunione del gruppo di lavoro, dove si era sottolineato che sarebbe davvero paradossale che a mancare fosse proprio la garanzia del Ministero del Tesoro.
“Dopo lunghe trattative, e pur in presenza delle note difficoltà di accesso al credito che la crisi finanziaria sta comportando – scrive Spacca - l’Unione Europea ha concesso la specifica autorizzazione all’aiuto di Stato ed i Commissari hanno registrato la disponibilità di un pool di banche per un finanziamento significativo.
Ora – prosegue la lettera del Presidente - la rapida concessione da parte del Suo Dicastero della garanzia prevista dalla disciplina della legge Marzano consentirebbe all’amministrazione straordinaria di applicare il programma industriale identificato, evitando così il rischio di un blocco della produzione per carenza di liquidità.