/Opportunità e progetti per lo sviluppo del turismo
Opportunità e progetti per lo sviluppo del turismo
E importante investire per riqualificare le strutture esistenti
“Opportunità e progetti per lo sviluppo del turismo”, questo il titolo dell’incontro, è stata una importante occasione di confronto e di dialogo sia per i cittadini che per gli operatori del settore che hanno seguito il dibattito con grande partecipazione.
La mattinata si è aperta con il saluto del sindaco Mario Andrenacci e subito dopo sono intervenuti l’assessore al turismo della provincia di Ascoli Piceno Avelio Marini, Nazareno Di Chiara della Camera di Commercio di Fermo e Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico presso l’Università di Perugia.
I lavori sono stati invece coordinati dall’assessore al turismo del comune di Porto Sant’Elpidio Milena Sebastiani, mentre le conclusioni sono state affidate a Vittoriano Solazzi, assessore al turismo della Regione Marche.
“E’ stato un convegno davvero molto importante- ha spiegato Milena Sebastiani- sia per la qualità che per lo spessore dei relatori, che hanno saputo catturare l’attenzione della platea. L’obiettivo che volevamo raggiungere era dare un contributo allo sviluppo del nostro turismo, che ha bisogno di crescere, e penso che ci siamo riusciti.
Dagli interventi infatti sono emersi spunti importanti e nuovi, non si è trattato di un’autocelebrazione. Sono davvero contenta di aver ideato insieme all’assessore regionale Solazzi questo momento di confronto, che sicuramente non risolverà tutte le problematiche legate al settore, ma senza ombra di dubbio contribuirà a portare una ventata di ottimismo e di professionalità”.
Il sindaco Mario Andrenacci invece ha ribadito la necessità di investire sulle strutture già presenti sul nostro territorio. “E’ importante investire per riqualificare le strutture esistenti- ha sottolineato il primo cittadino- perché quando l’offerta è qualificata anche l’amministrazione comunale è vicina agli operatori del settore.
Spesso si dice che nella nostra città mancano gli alberghi. In realtà, si sottovaluta il fatto che è difficile trovare qualcuno in grado di avere la disponibilità finanziaria per investire. Avremo comunque un nuovo albergo nella nostra zona industriale e abbiamo ricevuto alcune proposte per realizzare strutture ricettive nella zona nord.
Questi sono tutti segnali estremamente positivi. Accanto ai buoni propositi però deve anche esserci la concretezza del poter fare, ed è per questo che è importante veicolare gli eventi che riguardano il nostro territorio. Un esempio è dato dal Teatro per Ragazzi che lo scorso anno ha richiamato 18-20 mila spettatori paganti. Per quest’anno l’obiettivo è quello di creare pacchetti per le famiglie, che assicurino la loro presenza in città durante la settimana del Festival”.
L’assessore regionale Vittoriano Solazzi e lo studioso Giancarlo Dall’Ara hanno invece sottolineato la necessità di promuovere il turismo diversificando l’offerta. Al termine del convegno, ai presenti è stata offerta una degustazione di pesce tipico dell’Adriatico servito dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio.