/Ragazzi del terzo millennio, la solidarietà in piazza
Ragazzi del terzo millennio, la solidarietà in piazza
Le parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista col Centro Missionario Diocesano
Anche quest’anno la splendida iniziativa di solidarietà organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, in collaborazione col Centro Missionario Diocesano vedrà il coinvolgimento di centinaia di bambini e ragazzi tutti orientati a compiere un gesto di solidarietà.
In seguito agli eventi drammatici che hanno colpito il territorio abruzzese in questi ultimi giorni (e che hanno fatto sentire le ripercussioni anche da noi), gli organizzatori hanno pensato di destinare il ricavato a due finalità: oltre a quella già prevista a favore dell’attività di Suor Rosangela Sturba, missionaria ascolana che opera nel povero stato del Paranà nel nord del Brasile nella missione di Floresta per sostenere l'Opera di Assistenza Sociale “Papa Giovanni XXIII” che comprende un orfanotrofio con 120 bambini; attività per i ragazzi del doposcuola e tante altre iniziative, in parte verrà destinato anche a favore della ricostruzione nelle zone aquilane colpite dal sisma.
I protagonisti del Mercatino saranno in primo luogo i bambini, ma insieme con loro sono coinvolti gli educatori, gli insegnanti, i genitori: infatti è ormai da mesi che i bambini delle classi di catechismo con i loro catechisti, i ragazzi della scuola media, i bambini ed i ragazzi dei gruppi parrocchiali, i giovani del Corso di Cresima stanno lavorando con entusiasmo producendo manufatti e raccogliendo oggetti da mettere in vendita. Sarà anche possibile assaggiare dolci, frittelle, ottima pizza, gelati e fermarsi anche a pranzo con una modica spesa.
Inoltre siccome accanto alla missione di Floresta c’è una struttura dotata di collegamento internet una ulteriore esperienza di mondialità sarà rappresentata da un collegamento audio-video via Skype con il Brasile. Data la differenza di fuso orario ci si collegherà alle 16.30 ora italiana per rivedere Suor Rosangela, che nel gennaio scorso, tornando ad Ascoli a far visita ai suoi familiari, è passata a Monticelli per incontrare i bambini della parrocchia che hanno consegnato direttamente nelle sue mani il ricavato del Mercatino 2008 e per conoscere i bambini e i ragazzi brasiliani della sua Missione che stanno preparando balli e canti in vista del collegamento.
Il Mercatino si svolgerà qualunque siano le condizioni atmosferiche (in caso di maltempo ci si trasferirà sotto il tendone allestito nel campetto parrocchiale).