/Relluce, Castelli: segnali importanti per i lavoratori
Relluce, Castelli: segnali importanti per i lavoratori
Sembra che la ditta sia intenzionata ad accettare una proroga del servizio
e la società Senesi SpA”. Il candidato sindaco Guido Castelli interviene sulla vicenda che, nei giorni scorsi, ha visto confrontarsi la società del Comune di Ascoli Piceno e la ditta che gestisce l’impianto di compostaggio di Relluce, riguardo l’ipotesi di licenziamento dei lavoratori in forza alla Senesi Spa.
“Ho voluto approfondire immediatamente la questione dei possibili 16 licenziamenti alla Senesi Spa, facendomi carico della problematica, perché in questo contesto così difficile, soprattutto ad Ascoli Piceno, è doveroso sostenere ogni posto di lavoro – ha dichiarato Guido Castelli -. Avevo visto i lavoratori seriamente preoccupati, per questo ho seguito con grande attenzione l’evoluzione della vicenda, incontrando anche alcuni rappresentanti sindacali della ditta Senesi Spa. Avevo la consapevolezza che sarebbe stato necessario raggiungere una mediazione efficace tra i due soggetti, affinché fosse mantenuta quella continuità nel servizio capace di garantire un futuro occupazionale ai lavoratori interessati. Adesso sembra che la ditta sia intenzionata ad accettare una proroga del servizio e ciò è motivo di grande sollievo per tutti.”
La Senesi Spa, infatti, avrebbe inteso cessare al 30 aprile le operazioni di trattamento dei rifiuti. Tale scelta avrebbe però pregiudicato l’applicazione della clausola che obbliga, per legge, le società che subentrano in alcune tipologie di appalto, quali appunto quelle dei rifiuti, a riassorbire i lavoratori in forza al momento del subentro, purché vi sia stata continuità nel servizio.