Terremoto, l'ultimo bilancio parla di 278 morti

Terremoto, l'ultimo bilancio parla di 278 morti

A Pizzoli un furgoncino pieno di carne è arrivato nel paese chiedendo 80 euro per un chilo

Si tratta di un numero non definitivo. Sei corpi sono ancora da identificare. Oltre 8.500 i soccorritori. Gli sfollati sono 28 mila. Falso allarme sciacalli ad Onna, una delle frazioni dell'Aquila più colpite dal sisma di domenica scorsa. Fermati dalla polizia due italiani, trovati in possesso di refurtiva per un valore di 80 mila euro. I due sono stati rilasciati poco dopo poiché hanno dimostrato alla polizia la legittima provenienza e disponibilità del denaro. Un grave episodio è invece accaduto a Pizzoli: un furgoncino pieno di carne è arrivato nel paese chiedendo 80 euro per un chilo.
Indignate alcune persone hanno avvertito la Protezione civile e i carabinieri che stanno raggiungendo il paese per denunciare il responsabile. La Protezione civile parla di «sciacalli provenienti da diverse parti d'Italia». A queste vicende il governo intende rispondere: c'è infatti l'intenzione di introdurre un nuovo reato penale per punire gravemente lo sciacallaggio. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Nuova scossa mercoledì alle 20
Una nuova scossa di magnitudo 3.2 della scala Richter è stata avvertita intorno alle 20 di mercoledì sera nella zona compresa tra L'Aquila, Pianola, Poggio di Roio e Scoppito.

Venerdì santo i funerali collettivi
Venerdì alle 11 presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza si terranno i funerali solenni delle vittime del terremoto. La proposta era stata lanciata ieri dall'Arcivescovo che ha voluto far coincidere la data con il Venerdì santo. 
Nella Scuola Sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l'obitorio dove arrivano tutte le salme anche in conseguenza dell'inagibilità dell'obitorio dell'Aquila. I funerali saranno collettivi anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell'Aquilano.

Domani sarà all'Aquila il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La visita del Presidente, secondo quanto appreso da fonti qualificate in Abruzzo, è stata decisa in queste ore e il programma viene stilato nel corso di una riunione ancora in atto all'Aquila con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso. Il presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi nuovamente all'Aquila stamani.

Presto arriverà il Papa
Anche Benedetto XVI, nel corso dell'udienza a San Pietro, ha manifestato l'intenzione di recarsi in Abruzzo. «Carissimi - ha detto Ratzinger rivolgendosi alle comunità colpite dal sisma, - appena possibile spero di venire a trovarvi». 

Eleonora, estratta viva dopo 42 ore
Eleonora ragazza romagnola di 20 anni con problemi di udito, estratta viva sotto le macerie di un palazzo a L'Aquila a 42 ore dal terremoto. E' l'ultima buona notizia dall'Abruzzo, dove domina ancora la paura, anche a causa di una forte scossa che in serata ha fatto ancora tremare tutto il centro Italia.

FORTE SCOSSA MARTEDI' SERA - La nuova scossa, alle 19.47, ha raggiunto una magnitudo 5.3 della scala Richter. Si tratta dell'intensità più forte dopo quella di magnitudo 5.8 che ha portato morte e distruzione nella notte tra domenica e lunedì. L'epicentro è stato localizzato nella zona compresa tra San panfilo d'Ocre, Fossa, S. Eusanio e Forcenese, più a sud-est dell'altra, a circa otto km di profondità. Segnalati nuovi crolli. In precedenza si erano registrate altre scosse: la più forte in mattinata (magnitudo 4.7). Prosegue quindi lo sciame sismico che da mesi sta interessando l'Aquilano.

Argomenti