Sottoscrizioni dell'Anpas
Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) lancia una sottoscrizione nazionale a favore della popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo. Saranno proprio i volontari dell'Anpas - in questo momento impegnati nelle operazioni di primo soccorso - che, fin dai prossimi giorni, potranno individuare i bisogni più urgenti e definire gli interventi necessari.
Attualmente sono presenti in Abruzzo 134 volontari Anpas provenienti da Toscana, Puglia, Lazio, Calabria e Campania); 40 mezzi; 4 Unità Cinofile; 10 psicologi. I volontari delle Pubbliche Assistenze di Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Toscana e Umbria sono partiti anche con le Colonne Mobili attivate dalle rispettive Regioni. «Intervenire in emergenze come questa - afferma il presidente nazionale Anpas Fausto Casini - è un po' come adottare le comunità con cui veniamo in contatto attraverso l'azione diretta dei propri volontari. Con la sottoscrizione attiviamo la rete nazionale delle Pubbliche Assistenze consentendo, così anche a quei cittadini che non intervengono direttamente di sostenere a distanza tutte le azioni di solidarietà necessarie che saranno promosse».
Chiunque desideri contribuire può effettuare il versamento sul CONTO CORRENTE 512812, IBAN: IT 17 V 05018 02800 000 000 512 812 Banca Etica - Filiale di Firenze. Causale: Anpas Emergenza Terremoto Abruzzo.
Raccolta fondi da parte del Gus
Dopo i terremoti di Marche-Umbria e del Molise e l'emergenza tsunami il Gus (Gruppo Umana Solidarietà) si è attivato anche per la popolazione abruzzese, aprendo un conto corrente per la raccolta di fondi. "Chiediamo a tutti i marchigiani - informa un comunicato -di starci vicino come in questi anni abbiamo fatto per le varie emergenze per aiutare insieme le persone che stanno vivendo questa grande tragedia". Vista la gravità dell'evento il presidente del Gus Paolo Bernabucci ha deciso immediatamente di rientrare dallo Sri Lanka.
Il versamento può essere effettuato, senza alcuna commissione bancaria, sul Conto corrente 23000 Banca delle Marche-Ag 1 di Macerata, Codice Iban: IT 43 C 06055 13401 000000023000, Causale: Emergenza Abruzzo.