Posticipata la scadenza per la richiesta di contributi per installare i sistemi di sicurezza
maggio il termine di scadenza per la presentazione delle domande per la richiesta di contributi a fondo perduto per “l’abbattimento di barriere architettoniche” e per l’installazione di “sistemi di sicurezza”. In questo modo l'ente regionale ha recepito un'istanza della stessa Confcommercio che aveva chiesto una proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle relative domande di contributo al 31 maggio 2009, per le entrambi normative, in considerazione delle difficoltà congiunturali che sta attraversando il mercato globale e per le manifestate esigenze dei Centri di Assistenza Tecnica.
Queste in sintesi le linee guida dei due bandi. Il contributo a fondo perduto per i sistemi di sicurezza è il 40% della spesa ammissibile con un massimo di 6 mila euro e riguarda PMI commerciali, pubblici esercizi, oreficerie, farmacie, tabaccherie e distributori di carburanti. La spesa ammissibile, al netto di Iva e sulla quale sarà calcolato il contributo a fondo perduto del 40%, non può essere inferiore a 3 mila euro e maggiore di 15 mila euro. Sono ammissibili al contributo interventi relativi all’acquisto ed istallazione di sistemi di sicurezza attivi o passivi.
Il contributo a fondo perduto per l’abbattimento delle barriere architettoniche è minimo del 25% e massimo del 50% della spesa ammissibile (la percentuale sarà fissata in base al numero di domande).
Per questo bando i soggetti beneficiari sono PMI commerciali, pubblici esercizi, farmacie, attività di noleggio a condizione che svolgono anche attività commerciale e distributori di carburanti.
La spesa ammissibile, al netto di Iva, non può essere inferiore a 5 mila euro e non superiore a 30 mila euro. Sono ammissibili al contributo interventi relativi a rampe di accesso, servo scala, piattaforma o elevatore, ascensore, adeguamento spazi interni (bagni) ecc.
Per informazioni e predisposizioni pratiche le imprese interessate possono rivolgersi al SERVIZIO CREDITO della Confcommercio (tel 0736 258461).