Ad Ascoli il 'Summit del turismo nelle regioni'

Ad Ascoli il 'Summit del turismo nelle regioni'

Gregori: «A febbraio o marzo 2010 ci sarà un evento simile anche a San Benedetto»

L’evento sarà dedicato al tema "La tripla crisi del turismo in Italia: come uscirne". L'iniziativa è stata presentata ieri presso la sede della Fondazione di Ascoli Piceno. «Il Summit si inserisce nel progetto denominato “Valore al territorio per un territorio di valore”, all’interno del Piano pluriennale 2008-10 – precisa Gian Luca Gregori, consigliere della Fondazione – Sarà l’occasione per formulare idee, proposte a sostegno dello sviluppo del territorio, attraverso il coinvolgimento di esperti di fama nazionale e internazionale, di un gruppo di propositori e studiosi locali e delle associazioni di categoria. A febbraio o marzo 2010 ci sarà un evento simile anche a San Benedetto».
Il Summit è organizzato dall’Associazione italiana professionisti e manager del turismo e da Tsm Trentino school.
«Ascoli, il Piceno, le Marche esistono – dichiara il professor Josep Ejarque Bernet, presidente AIPMT – Il territorio è di prestigio, ma deve esser valorizzato, devono “comprarvi fuori”. Si può fare turismo anche in regioni e in luoghi meno conosciuti, l’area del Piceno deve continuare ad essere competitiva ed attirare turisti. In questo senso, il Summit rappresenta una grossa opportunità».
Il Summit si svolgerà il 4 giugno e sarà rivolto ad amministratori locali e dirigenti di organizzazioni turistiche pubbliche e private. Il giorno successivo si discuterà di temi che si interfacciano con il turismo, ma non solo. «Ad Ascoli è previsto l’arrivo di almeno 300 partecipanti – conclude Gregori - Speriamo ci venga concessa la location del Ventidio».