Meteo, piogge e scirocco nel weekend

Meteo, piogge e scirocco nel weekend

Le temperature faranno registrare un generale aumento, soprattutto nei valori minimi

particolarmente sulle regioni centro-settentrionali. La Protezione civile rileva che l'arrivo di una vasta perturbazione atlantica porterà sostenuti venti di scirocco, diffuse e persistenti piogge e temperature in aumento verso valori piuttosto miti, specie nei valori minimi notturni. La Protezione Civile, che seguirà l'evolversi della situazione, pubblicherà sul sito www.protezionecivile.it  i bollettini di vigilanza meteorologica e, se necessario, gli avvisi di avverse condizioni.
SABATO: inizieranno diffuse e frequenti precipitazioni su tutte le regioni centro-settentrionali, che assumeranno carattere maggiormente persistente sul versante tirrenico e sulle zone alpine e prealpine occidentali. Al sud le precipitazioni assumeranno carattere decisamente più marginale, mentre in tutto il Paese le temperature faranno registrare un generale aumento, soprattutto nei valori minimi.
I venti di scirocco, in rinforzo su tutte le regioni, inoltre, renderanno i mari da molto mossi ad agitati, specialmente l'Adriatico e lo Ionio.
DOMENICA: intensificazione del maltempo, con precipitazioni diffuse e persistenti che insisteranno con maggiore frequenza ed intensità sul centro-nord del Paese.