faccina verde, se soddisfatti del servizio ricevuto, gialla - in caso di giudizio neutro -rossa in caso di insoddisfazione. E' l'iniziativa presentata ieri alla stampa dal Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta. Il cittadino potrà in tal modo dare il proprio contributo al miglioramento dei servizi pubblici.Si potrà accertare il comportamento dell'impiegato, il tempo di attesa per un servizio, l'eventuale esito negativo della richiesta.
La sperimentazione ha preso avvio nella sede ENPALS di Milano, nelle sedi INPS di Aosta,Lamezia Terme e Catanzaro, in 14 sportelli del Comune di Milano. Nelle prossime settimane si aggiungeranno altri enti che hanno aderito all'iniziativa quali l'ACI, le Camere di Commercio di Bologna,Taranto e Vicenza, le Poste Italiane, i Comuni di Parma,Reggio Emilia,Torino, Roma e Reggio Calabria. I servizi coinvolti comprendono pratiche previdenziali,certificazioni pensionistiche,estratti contributivi, certificazioni, carte di identità,tributi locali, registro delle imprese. I dati provenienti dalla rilevazione metteranno le amministrazioni in condizione di poter individuare le criticità e predisporre eventuali correttivi.
L'iniziativa è destinata ad una rapida estensione a tutti i Comuni,alle Province ed alle ASL per un miglioramento del rapporto tra cittadino ed ente erogante.