Nelle Marche gli ultrasessantacinquenni sono il 22,4% della popolazione
hanno bisogno di compagnia o d’aiuto. Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20. Solitudine, il problema più grande per la popolazione anziana: per questo l’associazione Filo d’argento solidale (collegata all’Auser) di Ascoli Piceno ha messo a disposizione un numero verde gratuito, 800 99 59 88, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20.
Chiamando di mattina rispondono le volontarie dalla postazione di Ascoli, di pomeriggio quelle della postazione di Centobuchi.
L’associazione partirà nei prossimi giorni con una campagna d’informazione a tappeto, distribuendo un pieghevole in tutti i luoghi come parrocchie, centri sociali, sedi di associazioni, studi medici, che sono frequentati dai potenziali utenti. Il numero, oltre a garantire un contatto umano, può essere utilizzato per chiedere informazioni e assistenza per il disbrigo delle pratiche. Il Filo d’argento fa comunque anche accoglienza nella propria sede, dalle 8 alle 13, in Largo Cattaneo ed è disponibile, un giorno alla settimana, per la consegne della spesa a domicilio.
Nelle Marche, secondo anche gli ultimi dati Istat, la popolazione invecchia progressivamente e gli ultrasessantacinquenni sono il 22,4% della popolazione, al di sopra della media nazionale del 20,1%: i minorenni si attestano invece al 16%.
La regione è anche al primo posto in Italia per speranza di vita degli uomini, 79,6 anni, e seconda per quella delle donne, 85,1 anni. “Il problema degli anziani e delle loro esigenze, anche di compagnia – dice Amerigo Vespucci Chiodi, presidente del Filo d’argento – è molto diffuso. Le feste ad esempio sono un periodo molto difficile: sotto Natale ci ha telefonato piangendo una signora che proprio il 25 è stata lasciata sola dai figli. C’è tanto da fare ed è nelle nostre intenzioni di superare il semplice contatto telefonico e visitare gli anziani anche di persona”.
L’associazione, che ha da poco rinnovato i locali grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Ascoli, propone anche, per chi è interessato, la spesa biologica a prezzi contenuti, con un elenco di prodotti aggiornato settimanalmente. Il Filo d’argento ascolano, presente in città dal 1998, ha in programma un’escursione alle Cinque Terre, con visita alla nave-scuola Amerigo Vespucci e collabora attivamente nell’organizzazione dei corsi dell’Università della libera età (Uplea).
Per informazioni: 0736 240169 (ore 8 -13), filodargentoauser@yahoo.it