/Obesità, visite mediche gratis nei centri commerciali
Obesità, visite mediche gratis nei centri commerciali
Ambulatori appositamente allestiti in cui opereranno medici e infermieri
di salute legati a obesità e sovrappeso. Il 20 e il 21 marzo arriva anche nei Centri commerciali “Città delle Stelle” di Ascoli Piceno e “Porto Grande” di San Benedetto del Tronto (Ap) la campagna “Dai peso al peso”, organizzata da Acaya Consulting in collaborazione con Coop Italia, con la partecipazione, come partner scientifici, dell’Istituto Superiore di Sanità, IRCCS San Raffaele Pisana e Sio (Società Italiana dell’Obesità).
Nelle giornate di venerdì e sabato, le due gallerie commerciali ospiteranno degli ambulatori appositamente allestiti in cui opereranno medici e infermieri, che offriranno gratuitamente un check-up a chi vuole controllare il proprio peso e avere valutazioni sul proprio stato di salute. Le visite – rivolte a uomini e donne in soprappeso e obese tra i 18 e i 75 anni d’età – comprendono, oltre a un colloquio sulle abitudini alimentari e il tenore di vita, un controllo sul peso corporeo, test ematochimici, controllo della pressione arteriosa, calcolo dell’indice di massa corporea e circonferenza addominale. Ad ogni partecipante, poi, verrà rilasciato un manuale con norme e consigli sullo stile di vita e le abitudini alimentari. Le prenotazioni si prenderanno direttamente negli ambulatori durante lo svolgimento dell’iniziativa, fino ad esaurimento posti; le visite, poi, si svolgeranno venerdì 20 e sabato 21, dalle 9 alle 19. Info: 800.928892
La campagna – che tra febbraio e giugno metterà in campo in tutto il Paese 220 medici e 110 infermieri, coinvolgendo 55 centri commerciali, tra cui 12 gallerie con punti vendita di Coop Adriatica – mira a coinvolgere 10 mila cittadini, arrivando così alla creazione di una banca dati sulle persone con problemi di peso. I più recenti dati dell’Istat dicono infatti che un Italiano su tre ha più chili di quanti dovrebbe; gli obesi sono invece uno su dieci. Sono temi, questi, che vanno presi con serietà: studi medici dicono infatti che soprappeso e obesità possono compromettere la durata e la qualità della vita, mentre è sufficiente una perdita di peso anche modesta per assicurasi importanti benefici e ridurre i rischi per la propria salute.