Importo complessivo di circa 150 mila euro, ricavati da economie su mutui già contratti
della proficua collaborazione istituzionale tra Provincia e Comune di Porto San Giorgio, sono stati illustrati stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella consiliare del comune rivierasco, dall’assessore provinciale alla Protezione e Genio civile Luigino Baiocco, dal Sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini e dall’assessore all’Urbanistica e Demanio del Comune, nonché consigliere provinciale, Marco Marinangeli.
I lavori di sistemazione e consolidamento del grave dissesto che coinvolge l’abitato di Porto San Giorgio si articoleranno in due trance: la prima interesserà una porzione di viale Cavalotti, la seconda, prenderà avvio dopo l’estate e riguarderà una parte di viale della Vittoria.
“Con questi due interventi, dell’importo complessivo di circa 150 mila euro (fondi ricavati da economie su mutui già contratti) – ha spiegato l’assessore Baiocco – si agisce con concretezza e nel nome della prevenzione su un manufatto risalente al secondo dopoguerra che, nel corso del tempo, ha manifestato un cospicuo degrado strutturale. Sottolineo con soddisfazione – ha aggiunto – l’Assessore – il metodo con cui la problematica è stata affrontata creando una positiva sinergia tra istituzioni all’insegna dell’interesse dei cittadini senza logiche di schieramenti. Inoltre, sabato prossimo – ha concluso Baiocco – alla riunione che si svolgerà ad Ancona con il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Bertolaso e l’assessore Donati, traccerò un quadro completo delle molteplici situazioni di pericolo presenti sul territorio, compresa la sistemazione definitiva del dissesto di Rio Petronilla, per chiedere le indispensabili risorse aggiuntive necessarie”.
“Ringrazio la Provincia per l’impegno a dare seguito a questo intervento strategico per la sicurezza del centro storico della città - ha dichiarato il sindaco Agostini - auspico anche che venga data una risposta celere da parte dello Stato e della Regione riguardo ai danni provocati dall’alluvione dello scorso novembre”.
Sulla stessa lunghezza d’onda del Sindaco Agostini l’assessore Marinangeli che ha affermato: ” Ringrazio il presidente Rossi e l’assessore Baiocco per questo importante impegno che giunge dopo aver presentato un emendamento nella seduta di approvazione del Bilancio provinciale che ha trovato sensibilità ed ascolto da parte del Consiglio”.