/Strade, prioritaria la pedemontana Marche-Abruzzo
Strade, prioritaria la pedemontana Marche-Abruzzo
Allo studio un collegamento autostradale tra Civitanova, Macerata, Teramo e la A24
Ciucci, circa la prossima firma del protocollo d'intesa tra Ministero delle Infrastrutture, Anas, Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Teramo propedeutico alla realizzazione della la pedemontana Abruzzo-Marche.
"Uno degli interventi strategici di maggior rilievo che la Giunta Chiodi intende realizzare - ha detto - è sicuramente il collegamento longitudinale che inizia nel territorio marchigiano con la Mezzina e prosegue attraversando la Val Vibrata, la Val Tordino (con la cosiddetta San Nicolò-Sant'Anna) la Val Vomano e la Val Fino (con la Vomano-Fino) per arrivare fino alla provincia di Pescara ricollegandosi alla Vestina".
"Non è mia intenzionale alimentare polemiche ma il 9 aprile 2006, ben tre anni fa - ha ricordato il presidente Chiodi - si sarebbe dovuto firmare un p dell'opera. Mi venne chiesto di rinviare la firma a causa delle imminenti elezioni politiche. Poi, però, cambiò il Governo nazionale e di questo protocollo d'intesa non se ne fece più nulla. Qualche giorno fa - ha aggiunto - ho incontrato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci e mi ha assicurato che l'intesa sarà siglata molto presto".
"L'altra grande incompiuta - ha proseguito - è il famoso lotto Zero che riguarda Teramo e dintorni, una storia che va avanti da circa dieci anni nonostante si tratti di un'arteria stradale di appena cinque chilometri. Altro obiettivo strategico - ha puntualizzato Chiodi - è l'arretramento della statale 16 per il quale è stato affidato un incarico alle Università di Tor Vergata e del Molise per la realizzazione di uno studio di fattibilità, opera faraonica certo, che coinvolge Marche, Abruzzo, Molise e Puglia ma non è escludere che possa essere realizzata senza fondi pubblici".
Infine, il presidente Chiodi ha rilevato l'esistenza di contatti avanzati con il presiedente della Regione Marche, Mario Spacca, e con il senatore Mario Baldassarri per studiare una soluzione che per un collegamento autostradale tra Civitanova Marche, Macerata e Teramo, la A24 e che prosegua fino ad interessare la valle del Fino".