Ad Ascoli un convegno nazionale sui diritti dei lavoratori

Ad Ascoli un convegno nazionale sui diritti dei lavoratori

Parteciperà Amirante, presidente della Corte Costituzionale, alla sua prima uscita pubblica

L'appuntamento è per i giorni 20 e 21 marzo, a Palazzo dei Capitani. L'evento, che s'inserisce tra le iniziative della Fondazione Carisap per la promozione del turismo congressuale nel capolugo piceno, arriva a distanza di qualche mese dal congresso dei medici cattolici.
«Dal 2004 e fino al 2007 abbiamo mostrato la città di Ascoli e le sue opportunità ai vari tour operators del settore – dichiara il presidente della Fondazione, Vincenzo Marini Marini –  L'idea di organizzare un convegno nel centro storico è sembrata a tutti molto interessante. La Fondazione ha come finalità produrre denaro per la comunità e moltiplicarne gli effetti sociali, in questo caso il Centro studi 'Domenico Napoletano' è stato fondamentale»
Il convegno sarà dedicato al tema: “Competitività, flessibilità del mercato e diritti fondamentali dei lavoratori”. «Avevamo previsto questa grave crisi  – sottolinea Stefano Jacovacci, presidente della sezione Marche del Centro nazionale – La nostra associazione ha deciso così di portare all'attenzione della politica e dell'economia l'argomento della tutela dei diritti dei lavoratori, soprattutto nell'ottica dei rapporti tra dipendente e datore».
Ad Ascoli giungeranno da ogni parte d'Italia oltre 600 partecipanti. Saranno 28 i relatori che interverranno al convegno. Su tutti, spicca il nome di Francesco Amirante, presidente della Corte Costituzionale, alla sua prima uscita pubblica. Parteciperanno anche i vertici delle Università italiane, come il prof. Pessi, preside della Facoltà di Giurisprudenza alla Luiss di Roma, e la prof. Paola Olivelli, preside a Macerata. Sarà presente la sezione Lavoro della Corte di Cassazione quasi al completo, oltre ad alti nomi della magistratura ed esperti di diritto del Lavoro.