/Spacca: 1 miliardo e mezzo per le infrastrutture del Piceno
Spacca: 1 miliardo e mezzo per le infrastrutture del Piceno
Sono le ricadute dell'intesa Regione-Governo siglata a Roma dal presidente Berlusconi
- che era insieme al dirigente nazionale del Pd - ha riferito circa le ricadute sul Piceno dell'intesa Regione-Governo sulle infrastrutture siglata oggi a Roma dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi.
"Nel programma infrastrutturale proposto dalla Regione - ha detto Spacca -, e condiviso dal governo centrale, il Piceno e il sud delle Marche hanno un ruolo strategico. Gli impegni dell'intesa per i progetti infrastrutturali di questi territori ammontano a 1,5 miliardi di euro".
Spacca ha poi riferito alcuni esempi degli impegni infrastrutturali sanciti prioritariamente nell'intesa e che riguardano la strada Mezzina, i tratti della statale Salaria Acquasanta-Trisungo e Mozzano-Ponte Fiume Fluvione. E ancora, l'ex statale Picena nel tratto Comunanza-Croce di Casale-Amandola, l'ex statale 81 Piceno-Aprutina, la variante di San Benedetto del Tronto, la trasversale ferroviaria Ascoli-Antrodoco (Rieti), l'elettrificazione e il potenziamento della linea ferroviaria Ascoli-Porto D'Ascoli.
Nell'intesa, sempre per il sud delle Marche, sono contenuti anche gli impegni per la strada Faleriense "Mare-Monti" e per il completamento della terza corsia A14 fino a Pedaso.