Legambiente, torna 'Un libro per l'Ambiente'

Legambiente, torna 'Un libro per l'Ambiente'

La giuria di esperti ha individuato i 6 finalisti

il “Premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente”, concorso per editoria di qualità ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, presentato questa mattina in conferenza stampa presso la Regione Marche e che sta vedendo coinvolti 2500 studenti marchigiani e non solo, nei panni dei lettori-giurati di un'appassionante gara tra 6 libri selezionati. Ecologia, riscaldamento globale, educazione ambientale, mistero e clandestinità, ricerca della libertà e della felicità,  la demagogica scorciatoia del capro espiatorio: questi i temi oggetto dei libri finalisti dell'XI edizione selezionati a novembre da una giuria tecnica di esperti. Quale conquisterà i gusti dei piccoli lettori? 
Giunto alla sua XI edizione, il concorso di quest'anno è dedicato a Gualtiero Schiaffino.
Ad una prima fase di selezione dei testi in gara (circa 70 i volumi pervenuti da tutt'Italia in risposta al bando scaduto a settembre) ne è seguita una seconda per la consegna dei libri e nomina ufficiale delle giurie dei ragazzi in occasione degli incontri degli operatori di Legambiente con gli insegnanti e le classi coinvolte.
Attualmente la giuria è impegnata nell'attenta fase di lettura (sono oltre 2.500 gli alunni-giurati partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, di circa 120 classi di scuole primarie e secondarie provenienti principalmente dalla provincia di Ancona e Macerata) che porterà a vere e proprie votazioni segrete per la proclamazione dei libri vincitori
Questa avverrà in occasione di una festa finale che si terrà a fine maggio prossimo in un luogo ancora top-secret.  In tutto quasi un anno di lavoro attorno al Premio che forse anche per questo continua a riscuotere una popolarità sempre crescente.
A una commissione di esperti (formata da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e dal coordinatore nazionale del Premio Tito Vezio Viola) è toccato “l'arduo compito” di selezionare 3 testi per la SEZIONE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA e 3 per la SEZIONE NARRATIVA, ma sarà soltanto il giudizio insindacabile dei piccoli lettori a determinare i 2 vincitori assoluti.
I libri prescelti, si contenderanno un premio in danaro di 516 euro e potranno fregiarsi della dizione “Premio Libro per l’ambiente 2009 - libro consigliato da Legambiente”.

Per la sezione DIVULGAZIONE SCIENTIFICA la giuria di esperti ha individuato come finalisti:
✔       A come ambiente, di Caroline Toutain e altri, (Editoriale Scienza)
✔       In viaggio con Darwin, di Luca Novelli, (Fabbri Editore)
✔       Una scomoda verità, di Al Gore,( Rizzoli)
Per la sezione NARRATIVA invece, i testi in finale sono:
✔       Luci di mezzanotte, di Angela Ragusa, (Piemme)
✔      Il racconto del lombrico, di Nino De Vita, (Orecchio Acerbo)
✔       L'albero del mondo, di Solinas Donghi, (Panini)

Sarà sempre la giuria esaminatrice infine, ad assegnare il Premio Speciale Migliore Coerenza Grafica Testo e la menzione speciale, che saranno resi noti più avanti.