Sanità, al San Salvatore prelievo multiplo di organi

Sanità, al San Salvatore prelievo multiplo di organi

Coinvolte équipe chirurgiche di diverse strutture ospedaliere. Tutto pronto per nuovi trapianti

il 5 marzo scorso, hanno acconsentito all’espianto di fegato, reni, pancreas, tessuto osseo, vasi iliaci e cornee; gli organi donati sono stati trasportati con urgenza in varie strutture per essere trapiantati. Gli interventi di prelievo hanno impegnato le équipe chirurgiche dalle 21 del 5 marzo fino alle 4 del 6 marzo. Tutte le procedure medico-legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e al trasporto degli organi, e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto, sono state condotte dal Collegio Medico composto dai clinici della Rianimazione, della Neurologia e della Direzione Sanitaria di Presidio del “San Salvatore”, coadiuvati dal personale infermieristico della Anestesia-Rianimazione e del blocco operatorio, con la collaborazione degli specialisti di Anatomia Patologica, Chirurgia, Cardiologia, Pneumologia, Radiologia, Dermatologia, Oculistica, Laboratorio Analisi e del personale della centrale operativa 118.
Il prelievo di organi è stato effettuato nel blocco operatorio dell’ospedale San Salvatore dove era pronta, e perfettamente preparata all’evenienza, l’équipe infermieristica.
I chirurghi degli “Ospedali Riuniti di Ancona” si sono occupati del prelievo di reni, pancreas e vasi iliaci, i medici dell’azienda ospedaliera di Padova del fegato, l'equipe della Banca dei Tessuti di Treviso del prelievo di tessuti ossei e tendinei, mentre il “San Salvatore” ha effettuato l’espianto delle cornee. Agli Ospedali Riuniti di Ancona sono stati inviati per il trapianto il rene sinistro, pancreas e vasi iliaci, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine il rene destro, il fegato all’azienda ospedaliera di Padova, alla Banca dei Tessuti di Treviso sono rimasti i tessuti ossei e tendinei, e le cornee alla banca delle Cornee di Fabriano. Il Collegio Medico del San Salvatore e le équipe esterne intervenute per il prelievo di organi, hanno lavorato in coordinamento con il “Nord Italia Trasplant” (NITp), centro nazionale di riferimento per la Regione Marche dell’attività trapiantologica.