“Fermana-Faleriense”: presto un’altra rotatoria per diminuire velocità e pericoli
Un ulteriore contributo alla sicurezza degli automobilisti arriva dalla realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra la s.p. 239 “Fermana-Faleriense”, la s.p. 161 “Castagneto” e la s.p. 45 “Monsampietro Morico”, in località “Querciabella”, a Piane di Montegiorgio. Se ne occuperà la ditta “Mannocchi Luigino” di Montalto delle Marche che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 27,16 % sulla base d’asta. Dalla data di consegna dei lavori, la ditta avrà 135 giorni di tempo per completare l’opera.
La rotatoria avrà un diametro interno di 19 metri e uno esterno di 37,5 con uno spazio di corsia utile per le vetture di oltre 9 metri. Al centro sarà piazzata una torre-faro alta circa 16 metri.
L’intervento, inserito nel piano delle opere pubbliche del 2008 e finanziato con mutuo da 220.000 euro, è il risultato di un complesso percorso su cui l’Amministrazione si è particolarmente spesa per il conseguimento della conformità urbanistica e per la cessione delle aree da parte dei privati proprietari delle aree interessate.
La nuova rotatoria riveste una particolare importanza poiché si realizza in un punto cruciale della viabilità provinciale. L’innesto della s.p. 45 “Monsampietro Morico” sulla s.p. 239 “Fermana-Faleriense” è al momento piuttosto difficoltoso e addirittura pericoloso nelle ore di ingresso e uscita dei lavoratori delle tante fabbriche che insistono nella zona industriale proprio a ridosso della strada.
“Un ulteriore contributo alla messa in sicurezza della rete viaria provinciale – ha commentato l’assessore alla Viabilità Renzo Offidani - che va ad aggiungersi ai corposi interventi già effettuati. Tra questi, proprio per diminuire drasticamente la pericolosità delle intersezioni a raso lungo sulla trafficatissima ‘Fermana-Faleriense’, poco tempo fa l’Amministrazione provinciale ha realizzato un’altra rotatoria in località San Filippo di Magliano di Tenna. È un altro impegno che è stato preso con i sindaci , con il territorio, con i cittadini e che va in porto prima della scadenza del mandato”.