Il convegno medico si tiene oggi, sabato 23 settembre 2023 ore 10 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno
Ascoli - L'Associazione no profit "La casa di Psiche O.d.V." organizza il Convegno di Medicina sportiva e Neurologia sul tema "Implicazioni mediche nello sport del pugilato e di altri sport da contatto" sabato 23 settembre 2023 ore 10,00 Libreria Rinascita Piazza Roma ad Ascoli Piceno: Ospite d'onore è Maurizio Stecca, Campione olimpico nel 1984 - Campione del Mondo Campione Europeo - Campione d'Italia.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Fioravanti e dell'assessore allo Sport Nico Stallone sarà la volta dei relatori: il prof. Massimo Piccirilli, docente di Neurologia presso l'Università degli studi di Perugia, del dott. Lamberto Boranga, medico sportivo e cardiologo, del prof. Franco Ferretti, Maestro dello Sport e docente di ginnastica correttiva. Moderatore lo psichiatra Ezio Latini.
Si tratta di una tematica molto importante che riguarda bambini e ragazzi e le lroro famiglie nel momento della scelta di qualsiasi disciplina sportiva. Occorre valutare le implicazioni di ogni sport che i nostri ragazzi scelgono di seguire. Le riflessioni delle famiglie sono importanti ma le scelte dovrebbero essere prese dopo aver ascoltato i consigli dei professionisti medici.
Un tema che dovrà essere anche momento di divulgazione e dibattito in ambito scolastico con l'invito di neurologi che spieghino ai giovani e agli stessi docenti le conseguenze nella scelta di sport cosiddetti di contatto.