E organizzato dallAssociazione Aipac Formazione con docenti dellUniversità di Urbino
della Comunicazione) diretto a formare una figura con proficue possibilità di sbocchi professionali. Valanga tale di richieste d’iscrizione per circa il doppio dei 25 posti disponibili per ogni annualità. Un successo già sperimentato l’anno scorso, che sta continuando per il 2009 e che fa di Amandola uno dei centri regionali di maggior rilevanza per la formazione in Psicologia Applicata e della Comunicazione.
Un percorso formativo di spiccata modernità e notevolmente innovativo in Italia, destinato a formare la figura del Counselor, ovvero un professionista, già molto presente nel paesi anglosassoni, capace di svolgere una funzione di aiuto in vari aspetti della vita quotidiana, specialmente nelle difficoltà di carattere psicologico, relazionale, sociale, comunicativo, intervenendo, ad esempio, per il superamento di situazioni problematiche in ambito relazionale e professionale, per affrontare momenti di crisi e difficoltà personali con l’obiettivo di prendere decisioni funzionali per maturare nuove scelte ed iniziare percorsi di cambiamento, per tante altre problematiche ancora. Il corso è impostato col sistema dei moduli che si tengono nell’arco di alcuni mesi.
E’ organizzato dall’Associazione Aipac Formazione in collaborazione con docenti dell’Università di Urbino, il contributo della Fondazione Carisap, il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno (Assessorato alle Politiche Sociali), il Comune di Amandola.
Si terrà presso l’Auditorium dei Sibillini della Fondazione Carisap. Direttore sarà il prof. Franco Nanetti, docente dell’Università di Urbino, psicoterapeuta, autore di decine di libri, esperto di valenza internazionale. Un corso diretto a chi vuole svolgere poi la professione di Counselor ma anche a chi opera in settori dove l’aspetto comunicativo è fondamentale. Già alla fine del 1° anno, dopo l’esame specifico, verrà dato l’attestato di “Technician Counseling”. Dopo il biennio viene rilasciato il diploma di “Practitioner Counseling” mentre alla fine dell’intero iter di tre anni si può acquisire il Diploma in “Counseling” che permette di svolgere anche la professione di Counselor.