/Università Terza età, al via corsi di archeologia
Università Terza età, al via corsi di archeologia
In questo secondo anno ha proposto un piano di 25 corsi che ad oggi hanno avuto 403 iscritti
l’Autogestione dei servizi e la solidarietà ) e si rivolge a giovani, adulti e anziani che hanno tempo libero, desiderano ampliare le loro conoscenze ed aspirano a migliorare la qualità della vita attraverso la crescita culturale e più ampie relazioni sociali.
Per questo secondo anno 2008-2009 ha proposto un piano di 25 corsi che ad oggi hanno avuto 403 iscritti, numero destinato ad aumentare per via di quelli non ancora iniziati. Notevole successo, in termini di adesioni, hanno avuto i corsi di Archeologia pratica, Informatica e conoscenza del PC , Seminari in cucina, Fotografia. Addirittura per molti corsi a numero chiuso non è stato possibile accogliere tutte le richieste.
Per il Corso di Archeologia le iscrizioni sono sempre aperte perché in qualsiasi periodo dell'anno ci si può inserire nelle varie attività (restauro, disegno e fotografia di reperti ceramici, scavo, ricerca di archivio, ricognizione sul territorio). Secondo il calendario degli incontri con gli archeologi, Sabato 28 Febbraio ( ore 16.30) il Dott.Fabio Visani nella Chiesa di S.Venanzo ( Piazza Bonfini AP) mostrerà il tempio romano su cui è stata costruita.
Domenica 1° Marzo alle ore 10.00, tutti coloro che sono interessati alla ricognizione si troveranno al parcheggio antistante il centro commerciale ”Oasi” al Battente per il sopralluogo ad una cisterna romana a Folignano. Il gruppo sarà guidato dal Dott.Enrico Giorgi dell'Università di Bologna.
Particolarmente originale è il corso “Vi racconto le mie favole”: le favole sono quelle di Maura Marziali, animatrice del corso.
Presso la scuola elementare Malaspina, ogni martedì, dalle 15.30 alle 17.30, un gruppo di bambini viene coinvolto in una sorta di incantesimo teatrale.
L’autrice conduce i bambini a “sguazzare” felici in un mondo meraviglioso, sollecitando la loro curiosità e aprendo una porta segreta sulla realtà. Il risultato è che ora tutti i bambini scrivono favole.
Il successo dell'iniziativa dell'UPLEA è stato reso possibile grazie alla disponibilità di docenti volontari, della scuola Elementare “ Malaspina “, della scuola Media
“ Luciani”, del Liceo Scientifico , dell' ITAS “Mazzocchi”, dell'Amministrazione Provinciale che ha messo a disposizione laboratori e competenze dei Centri Locali di Formazione, del Circolo “Versus” per il burraco, dell'Istituto provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, che ha ospitato ben quattro corsi, del Museo Archeologico di Ascoli Piceno e della sua direttrice, dott.ssa Nora Lucentini, della Libreria Rinascita.
Essa si è costituita nel mese di ottobre 2007 per iniziativa di un ristretto gruppo di volontari aderenti all’AUSER e allo SPI-CGIL ( Sindacato Pensionati Italiani della CGIL ) con Presidente la prof.ssa Maria Pia Beani e Vicepresidente il dott. Marco Straccia. Ha iniziato ad operare nel mese di febbraio dell’anno successivo proponendo e realizzando corsi di vario genere che hanno avuto un lusinghiero successo in termini di adesioni e frequenza.