/Truffe agli anziani, incontro-dibattito ad Ascoli
Truffe agli anziani, incontro-dibattito ad Ascoli
Verranno affrontati temi relativi alla tutela degli anziani, troppo spesso soggetti a frodi e raggiri
Sala della Ragione, in Piazza del Popolo. L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, rientra nell'ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno – Assessorato al Decentramento e Politiche per la Pace e dell’Associazione Culturale Fare Centro.
L’iniziativa si sviluppa da alcune riflessioni nate dagli ultimi fatti di cronaca e a seguito dei recenti risultati di indagini statistiche che evidenziano come gli anziani siano spesso vittime di inganni messi in atto da spietati mascalzoni, pronti ad approfittare di persone spesso sole, ingenue ed indifese.
Nel nostro Paese, infatti, sono tantissime le truffe che coinvolgono migliaia di cittadini della terza età e non fanno eccezione casi di raggiro anche nelle piccole realtà come la nostra.
Verranno affrontati temi relativi alla tutela degli anziani, troppo spesso soggetti a frodi e raggiri, fornendo, sia alle persone della terza età che ai loro parenti e conoscenti più giovani, importanti informazioni e strumenti di autodifesa.
Il progetto si avvale di due importanti partecipazioni: quella della Polizia di Stato di Ascoli Piceno con gli interventi del Vice Questore Aggiunto Dott. Francesco Muriana e del Vice Questore Aggiunto Dott. Maurizio Collina, già fortemente impegnati su questo fronte anche con la pubblicazione, da parte della Questura di Ascoli Piceno, di un apposito opuscolo, e quella di “50 e Più Fenacom” con l’intervento del Direttore Provinciale Dott. Roberto Paoletti, anch’egli molto vicino, con l’Associazione ed il Patronato Enasco, agli anziani e particolarmente attivo nell’intraprendere iniziative a favore della terza età.