/Legambiente-Uil: più attenzione al trasporto pubblico
Legambiente-Uil: più attenzione al trasporto pubblico
«Incentivare il TPL soprattutto su ferro, senza perdere d'occhio anche quello pubblico su gomma»
critica con cui si trovano a fare i conti chi utilizza quotidianamente il treno, un altro passo in questo senso è stato segnato dall' incontro della scorsa settimana tra una delegazione della Segreteria Regionale UILTrasporti Marche e di Legambiente Marche per approfondire le tematiche relative al Trasporto Pubblico Locale e della mobilità marchigiana.
Nel dibattito che ne è scaturito, partendo appunto dall’iniziativa ”Pendolaria” di Legambiente, si sono evidenziati tutti gli aspetti e le relative problematiche che caratterizzano il TPL marchigiano, soprattutto sul trasporto ferroviario.
La discussione ha così toccato tutti i punti più importanti della questione: dalle carenze infrastrutturali e una domanda di servizi sempre più forte da parte dei cittadini-utenti, al bisogno di una gestione diversa e più efficiente sia delle risorse a disposizione che dell’organizzazione vera e propria del servizio e all’integrazione forte tra i due vettori ferro e gomma.
La sintesi dell'incontro è rappresentata da una convergenza di vedute delle due organizzazioni sul bisogno di incentivare il TPL soprattutto su ferro (ma senza perdere d'occhio anche quello pubblico su gomma) e di avere più attenzione da parte degli enti pubblici anche alla luce della stesura del nuovo Piano Regionale della Mobilità integrata e del TPL. Infine, si è convenuto di organizzare ulteriori incontri di approfondimento non escludendo iniziative comuni a sostegno di tutto il trasporto pubblico locale marchigiano».