La situazione della donna sarebbe stata stabile fino al primo pomeriggio, poi il peggioramento
smesso di respirare. E' stato l'anestesista Amato De Monte a telefonare a Beppino Englaro per comunicare la notizia del decesso di Eluana. Secondo fonti sanitarie, la morte sarebbe sopraggiunta all'improvviso. Immediatamente è stato informato l'anestesista Amato De Monte, che guidava l'equipe che l'assisteva e che, in quel momento non si trovava nella casa di riposo La Quiete. Il medico è stato prelevato a casa da una staffetta della Questura di Udine che l'ha condotto d'urgenza alla casa di riposo dove Eluana è morta.
La situazione della donna sarebbe stata infatti stabile fino al primo pomeriggio, dopodiché sarebbe avvenuto il repentino peggioramento. La notizia è giunta poco dopo l'annuncio della Procuratore Generale di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia che non sarebbero intervenuti non ritenendo, dagli accertamenti disposti nella clinica 'La Quiete', che ci fossero elementi tali da giustificare quell'intervento.
Il padre: Voglio restare solo
''Sì, ci ha lasciati. Ma non voglio dire niente, voglio soltanto stare solo''. Queste le poche parole, pronunciate fra le lacrime, di Beppino Englaro, il papà di Eluana.