Contributi per 82 mila euro complessivi a 62 scuole vincitrici
assegnato contributi, 82 mila euro complessivi, a 62 scuole vincitrici. L’iniziativa “La scuola laboratorio ambiente”, proposta dall’assessorato all’Ambiente di concerto con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito del terzo piano annuale di attuazione del Ptr Infea Marche, ha visto la partecipazione degli istituti di tutto il territorio marchigiano con 79 domande presentate: 27 dalla provincia di Ancona, 20 di Ascoli Piceno e Fermo, 17 di Macerata e 15 di Pesaro e Urbino.
In linea con gli indirizzi proposti dal Cni Unesco per la settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, i progetti scolastici dovevano essere realizzati sviluppando la tematica della riduzione e del riciclaggio dei rifiuti.
“Il fine dell’iniziativa – dice l’assessore all’Ambiente, Marco Amagliani - è favorire l’assunzione consapevole e responsabile da parte della scuola - insegnanti, studenti, operatori, genitori e amministratori - di comportamenti coerenti, visibili e verificabili, sulla riduzione della produzione dei rifiuti, del riuso, del recupero di materia del riciclaggio”.
La divulgazione del bando è avvenuta tramite la sua pubblicazione nel sito della Regione Marche e dell’Ufficio Scolastico Regionale. La selezione e la valutazione dei progetti, è stata effettuata dal Gruppo Tecnico Paritetico, costituito in conformità ai disposti del protocollo di intesa da rappresentanti dell’Usr e dell’assessorato regionale all’Ambiente.
Ai 62 progetti vincitori/finanziati, sono stati assegnati contributi da 900 a 2500 euro ciascuno, per complessivi 82.000 euro. Una quota del finanziamento regionale (1.300 euro) è stata riservata ad azioni di socializzazione dei risultati che le comunità scolastiche avranno conseguito a conclusione dei progetti, prevista entro giugno 2009.
La graduatoria è consultabile nel sito web della Regione Marche http://www.norme.marche.it/ menu decreti numero 5 data 28/01/2009 struttura p.f. salvaguardia, sostenibilità e cooperazione ambientale.