L'iniziativa nasce dalla necessità di intensificare i controlli su tutto il territorio
(Centro Servizi per il Volontariato) di Ancona organizza il primo corso di preparazione per guardie zoofile volontarie che prenderà il via il prossimo 2 marzo presso la Casa delle Culture di Vallemiano (ex-mattatoio).
L'iniziativa nasce dalla necessità di intensificare i controlli su tutto il territorio della provincia di Ancona per tutelare gli animali, diffondere la cultura del rispetto verso di essi cercando di prevenire maltrattamenti ma ricorrendo anche alla repressione dove previsto dalla legge.
Il corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini salvo casi di incompatibilità elencati nel modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.legambientemarche.org come pure il bando per partecipare e il programma dell'attività formativa.
Al termine della preparazione che durerà fino al prossimo 18 aprile con frequenza bisettimanale (mercoledì e venerdì dalle ore 20:30 alle 22:30- 47 ore in totale tra lezioni teoriche e pratiche con tematiche di tipo giuridico, zoofilo e di protezione animale) si terrà l'esame finale per la successiva nomina a GZV (guardia zoofila volontaria) che non comporterà alcuna remunerazione in quanto tutte le attività di competenza sono svolte a titolo volontario e gratuito.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19/2/2009 per mezzo posta o per fax al seguente indirizzo: Legambiente Marche Volontariato,Via Vittorio Veneto, 11 60122 ANCONA, Fax 071200852.
A tutti coloro che supereranno positivamente la valutazione finale sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione al corso per eventuale successiva richiesta di decreto di nomina di Guardia Zoofila Volontaria ai sensi della Legge 189/2004. Per ulteriori chiarimenti è possibile telefonare al numero 338.2140464.