Adotta una bici, insieme volontari e commercianti

Adotta una bici, insieme volontari e commercianti

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio alle ore 15 presso la libreria Rinascita

gratuito di bike-sharing che vedrà la luce la prossima primavera. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio alle ore 15 presso la libreria Rinascita e sarà anche l’occasione, per chi non l’avesse già fatto, di aderire al progetto. Questa volta saranno presenti anche le organizzazioni di categoria del commercio, a testimonianza dell’ interesse suscitato.
Il sistema, ideato dagli AdBascoli in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Ascoli,  ha incontrato già la “simpatia” di tanti commercianti, in particolare chi ha “sposato” questa giusta “causa” , convinto di dare un servizio in più ai propri clienti: biciclette gratuite a noleggio per girare in modo agile,  veloce, economico e pulito in città.
“Ringraziamo fin da ora tutti quelli che hanno aderito e quelli che lo faranno entro il 31 marzo –  dicono gli AdBascoli – a differenza di chi sa solo chiedere, questi commercianti dimostrano di sapersi mettere in gioco, di impegnarsi per migliorare e per contribuire a rendere la città più vivibile. Certo, non tutte le attività commerciali potranno aderire per ovvi motivi – continuano gli AdB – ma tanti sono nelle condizioni di poterlo fare, avendo spazio a disposizione per tenere le biciclette. Fino ad ora gli aderenti hanno richiesto 3 biciclette a testa; numero ideale per iniziare e provare; in fondo non costa nulla al commerciante a parte quel minimo impegno per registrare gli utenti”.
  

Tra gli operatori che hanno già dato la disponibilità citiamo:
ZONA CENTRO: Ristorante “Cantina dell’Arte”, “Balloni Sport”, “Etrek” Viaggi; “S & Pr”  Service di Stampa Digitale, Bar “Bistro”, Abbigliamento “Master”
CAMPO PARIGNANO: Cartolibreria “La Fortezza” ,  Merceria “Gabriella”;
PORTA MAGGIORE: “Etrek” Viaggi, Bar “Las Vegas” , TecSo – Tecnologia e Soluzioni.
In procinto di aderire sono invece: Libreria "Rinascita", Bar "Smile", Bar "Lungo Tronto" , “Bustacchini Sport” in via Mari,  “Adrenalina” (prossimi gestori del Pattinodromo).

La “rete” di bike-point sta quindi prendendo corpo e non si escludono altre iniziative per offrire ai clienti che aderiranno anche sconti e facilitazioni.
Questo servizio, oltre ad esser stato pensato per i cittadini e per i pendolari, sarà rivolto anche ai turisti ospitati negli alberghi cittadini. In questo caso, andando incontro alle richieste pervenute dagli operatori, le biciclette saranno date in uso esclusivo alle strutture ricettive che aderiranno, a differenza di tutti gli altri che invece le metteranno a disposizione a chiunque abbia sottoscritto il servizio al costo annuale di soli 10 euro, comprendente anche l’assicurazione RC per danni a terzi.
Il progetto ha catalizzato l’interesse anche della Regione, tanto che nel prossimo numero del notiziario regionale del volontariato sarà data ampia visibilità a questo sistema di bike-sharing diffuso e gestito da volontari e commercianti, insieme, senza fini di lucro.