Barriere architettoniche: dall'Inail 1,7 milioni alle Marche

Barriere architettoniche: dall'Inail 1,7 milioni alle Marche

Il bando ha come scadenza il 20 marzo 2009

Lo comunicano Guido Bianchini e Giorgio Fiori, presidente e vice del Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Ascoli Piceno. Il bando che consentirà ai Comuni e alle Province di accedere ai fondi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2008, con scadenza il 20 marzo 2009.
Si tratta di fondi molto importanti che sembrano comunque sottostimati rispetto alle esigenze delle scuole marchigiane che, specie in alcuni centri, appaiono in condizioni molto precarie. Sono risorse che saranno ripartite in funzione di diversi fattori: numero degli edifici scolastici, il totale di alunni e personale, la rilevanza delle situazioni di handicap e il numero di infortuni indennizzati dall'INAIL. Per ciascuna sede scolastica l'erogazione potrà oscillare da un massimo di 350.000 a ad un minimo di 80.000 euro, ridotti a 30.000 nel caso in cui l'intervento riguardi esclusivamente l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Le domande possono riguardare gli edifici in cui coesistono, oltre alle classi dei suddetti istituti, anche classi di scuola materna e/o elementare, nonché i convitti annessi agli edifici scolastici. Per informazioni rivolgersi alle sedi INAIL.