A fare le domande 16 bimbi della classe V^ della scuola primaria di San Domenico
prese le decisioni? Sono alcune delle tante domande che 16 alunni della classe V^ della scuola primaria di San Domenico, accompagnati dalle insegnanti Luigia Romagni e Lolita Cicconi, hanno rivolto al sindaco Piero Celani e all’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, nel corso dell’incontro che hanno avuto stamane nella sala della Ragione.
L’incontro, nell’ambito del progetto “Le istituzioni tornano a scuola”, è servito ancora una volta a mettere i giovanissimi in condizione di conoscere da vicino il funzionamento della macchina comunale.
“Sono ormai 9 anni che invitiamo i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado nel “palazzo” – ha rimarcato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – perché prendano contatto direttamente con le Istituzioni e le sentano come una realtà a loro vicina e non già un mondo astratto e lontano ma una parte integrante del tessuto sociale cittadino”.
Nell’ambito di una scuola sempre più inserita nel contesto cittadino, il progetto infatti, dà la possibilità ai ragazzi di incontrare il sindaco e gli assessori e rivolgere loro direttamente tutte le domande che vogliono sul funzionamento della città e sui compiti degli amministratori.
“Questa iniziativa – prosegue l’assessore Gianni Silvestri – favorevolmente accolta negli anni scorsi, credo che possa rientrare nei programmi di Educazione Civica ai quali lo stesso Ministro Gelmini attribuisce molta importanza e il successo registrato negli anni scorsi ci conforta ed inorgoglisce”.