/Nando Dalla Chiesa interviene sulla politica ascolana
Nando Dalla Chiesa interviene sulla politica ascolana
Citati sia Massimo Rossi che Mauro Gionni
http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=0&Itemid=126 .
Quanto all'accenno sul segretario provinciale del Pd, l'avvocato Mauro Gionni, che è o è stato difensore del cassiere della Mafia, Pippo Calò, occorre fare qualche riflessione. Nessuno può in alcun modo impedire ad un avvocato di accettare la difesa di chicchessia, fosse anche Jack Lo Squartatore, poiché tutti hanno diritto ad una difesa. Comprendiamo poi che per un avvocato penalista difendere un imputato eccellente sia di rilevante soddisfazione professionale e neppure questa deve essere in alcun modo censurata, anzi complimenti per l'incarico ottenuto. Resta però la parte etica che attiene alla sfera politica.
Al ruolo rivestito in un partito, il PD, nel quale il segretario nazionale Walter Veltroni inizia una campagna elettorale con lo slogan di lotta dura contro la Mafia e il segretario provinciale dello stesso partito difende un grosso calibro della Cupola.
Ci pare un'antitesi macroscopica. Un anziano avvocato dell'ex Pci a questo proposito ci ha detto: "certo che nell'ambito professionale nessuno può essere censurato. Noi ai nostri tempi avevamo principi insormontabili: difendevamo chi volevamo, ma se la nostra attvità professionale confliggeva con le cariche politiche all'interno del partito sceglievamo per l'una o per l'altra cosa".