La città della fiducia, seminario ad Ascoli

La città della fiducia, seminario ad Ascoli

Conferenze e laboratori formativi per far crescere la città picena

del ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza dal titolo “La città della fiducia - cantiere pedagogico aperto”. Il seminario tenuto da Giuseppe Milan, Professore ordinario di Pedagogia interculturale e di Pedagogia sociale - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova, si inserisce nel più ampio progetto “E per scuola la città”, organizzato dalla associazione amolamiacittà,dall’Amu e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia e dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Fondazione Carisap.
Esso mira a rispondere alla pressante emergenza educativa coinvolgendo tutte le agenzie educative dalla scuola alla parrocchia, dai centri di aggregazione sportiva a quelli culturali e artistiche, fino alla componente genitoriale.
Il primo incontro sarà incentrato sui compiti educativi affidati agli adulti in una fase di passaggio dalla frantumazione individualistica alla realizzazione della comunità. Verranno quindi proposte alcune possibili risposte alle emergenze fondate sul  dialogo interpersonale, su cui si dovrebbe fondare una città autentica.
Alla conferenza seguirà l’indomani un vero e proprio workshop: insegnanti, genitori,educatori guidati dal prof. Milan cominceranno a calare nel nostro tessuto cittadino nel tentativo di avviare i primi passi per un cantiere pedagogico aperto. I successivi appuntamenti a partire dal mese di febbraio vedranno susseguirsi relatori del calibro di: Michele De Beni,Ezio Aceti, Claudio e Ursula Bachetti e Paolo Crepaz.
Per informazioni consultare il blog: www.amolamiacitta.splinder.com