Cani randagi, ai Comuni i lettori di microchip

Cani randagi, ai Comuni i lettori di microchip

Ogni Comune marchigiano sarà dotato di 250 lettori

randagismo canino “Vigilare è Prevenire”. L’evento, a cui prenderà parte l’assessore alla sanità e veterinaria, Almerino Mezzolani, è stato organizzato per consegnare 250 lettori di microchip a ciascun Comune marchigiano. L’obiettivo è offrire sostegno alle attività di vigilanza nella lotta al randagismo canino che, anche secondo la recente Ordinanza “misure per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina” (del 6 agosto 2008 del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali) è di competenza delle amministrazioni comunali. 
Il lettore è uno strumento indispensabile per verificare sull’animale la presenza del microchip e quindi l’iscrizione del cane all’anagrafe canina, sistema di registrazione che consente di porre in relazione bi-univoca il cane con il proprietario. Si tratta di un metodo fondamentale per responsabilizzare i proprietari di animali ed evitare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo.
Attraverso l’iniziativa di affidare a ciascun Comune un lettore di microchip, la Regione intende quindi richiamare l’attenzione delle amministrazioni locali sull’importanza del controllo sistematico delle leggi emanate a tutela del benessere e della salute pubblica. Alle ore 12 l’assessore Mezzolani incontrerà gli amministratori comunali presenti all’iniziativa.