/Ulpiani, corso di formazione per Perito estimatore danni
Ulpiani, corso di formazione per Perito estimatore danni
Per la partecipazione il termine ultimo di iscrizione è fissato per il 31 gennaio
distinte), la Scuola Enologica di Conegliano per il 2009 ripropone il Corso di formazione per Perito Estimatore di Danni da Avversità Atmosferiche, questa volta in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno e con gli Istituti di Cremona e Finale Emilia.
In sinergia con le Università di Padova, di Milano e delle Marche e i Consorzi di Difesa di Treviso e Modena e soprattutto con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, verrà attivato un corso di formazione per avviare alla professione di perito estimatore di danni da Avversità Atmosferiche. Il corso della durata di 16 ore (dalle 9 alle 18.30, comprensive di test e pause) sarà svolto in due giorni e ripetuto in quattro sedi dislocate sul territorio nazionale: a Conegliano (ISISS “G.B. Cerletti”) il 14 e il 21 febbraio, a Cremona (IIS “Stanga”) il 28 febbraio e il 7 marzo, ad Ascoli Piceno (IIS “Celso Ulpiani”) il 14 e il 21 marzo e infine a Finale Emilia (IIS “Ignazio Calvi”) il 28 marzo e il 4 aprile. Il corso prevede l’ammissione dei primi 40 iscritti tra Laureati in scienze agrarie, Diplomati Perito Agrario e Geometra. La collaborazione tra Scuole Enologiche le Università e i Consorzi di Difesa delle produzioni agricole è finalizzata alla creazione di un polo di ricerca e formazione nel settore delle avversità atmosferiche, che sia in grado di affrontare le problematiche presenti nel settore agricolo, dalla stima dei danni relativi ai fortunali allo studio dei cambiamenti climatici. La politica che sottende a questa iniziativa vuole promuovere la cosiddetta “difesa passiva”, cioè la copertura assicurativa dei danni, nel momento in cui la “difesa attiva” ha mostrato in modo evidente i suoi limiti.
A coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore di lezione e supereranno il test di verifica relativo all’acquisizione dei contenuti verrà rilasciato un attestato che permetterà di conseguire crediti formativi professionali (per gli iscritti ai Collegi dei Periti Agrari) e numero 1 punti di CFU per gli studenti della facoltà di Scienze Agrarie delle Università di Padova, di Ancona e di Milano (sede di Piacenza-Cremona). Inoltre per coloro che supereranno il test finale è prevista un’attività di tutoraggio per l’inserimento negli Albi Peritali delle Compagnie di Assicurazione.
Per la partecipazione al corso il termine ultimo di iscrizione è fissato per il 31 gennaio; la quota di iscrizione è di 90 euro da versare su c/c postale 124313 intestato “Istituto Statale Istr.Sec. Tecnico Prof. Per l’Agricoltura-Serv. Tes.”, causale”Corso Perito estimatore Danni” o con bonifico bancario (coordinate: IBAN IT72Y0760112000000000124313). Sul modulo di iscrizione dovrà essere indicata la sede prescelta per lo svolgimento del corso.
Si ricorda che è possibile usufruire della mensa all’interno degli Istituti .
Per informazioni:
Ascoli Piceno (IIS “Celso Ulpiani”) tel. 0736 41641, http://www.agrario-ulpiani.it/iagrar@tin.it
Conegliano (ISISS “G.B. Cerletti”) tel. 043861421-61524, info@scuolaenologica.it