Per tanti anziani l'amara sorpresa: lo Stato non ha ancora provveduto ai bonifici
ricevuto questa carta di credito». Lo dichiara Francesco Fabiani, segretario UIL Pensionati di Ascoli Piceno, Il sindacato nei giorni scorsi aveva denunciato “l’odissea” degli anziani per ottenere la social card.
«In questi giorni numerose persone (anziani di età tra i 65/69 anni – prima fascia – e quelli con più di 70 anni – seconda- con redditi da pensione inferiori ad 8000 euro), dopo aver ricevuto il bonus di 40 euro per il mese di dicembre 2008, non hanno ancora ricevuto il nuovo accredito per il mese di gennaio 2009. Si tratta di anziani con pensioni al minimo, di persone che già vivono ai limiti dello loro possibilità, che recandosi ai supermercati (unici convenzionati per fare utilizzare il bonus per la spesa) scoprono di non avere fondi nella social card perché lo Stato non ha provveduto ai bonifici.
Fabiani ricorda come alla UILP risultano casi – come anche riportati dai media nazionali - in cui l’anziano si reca a fare spesa, dopo aver riempito il carrello, scopre alla cassa di non avere fondi (“siamo spiacenti, ma la sua carta è inesigibile”). «Speriamo - conclude Fabiani - che non sia l’ennesima boutade del Governo».