Archiviazione per prescrizione, Sturani non commenta

Archiviazione per prescrizione, Sturani non commenta

Le diachiarazioni di Umberto Montanari

non commenta le dichiarazioni alla stampa dell'ex presidente di Anconambiente- - società che aveva acquistato l'area - Umberto Montanari, a sua volta indagato con altri per aver nascosto alla spa dei rifiuti i rischi di svalutazione della Ccs.
"Il sindaco - dice in particolare Montanari in un'intervista al 'Giornale' - mi suggerì di acquistarla per 5 miliardi di lire, e poi ha imposto il vincolo di esproprio ipotizzando il deprezzamento per il cambio di destinazione d'uso: da centro smistamento rifiuti a parcheggio polmone. Come l'ha scoperto il mio difensore nel 2007, lo potevano scoprire molto tempo prima gli inquirenti, che invece si sono mossi con ritardo andando inevitabilmente incontro alla scadenza dei termini".
"Un sindaco - aggiunge - non può continuare a governare con la macchia del sospetto, ma lo farà. Se giuridicamente esiste la possibilità di rinunciare alla prescrizione, dovrebbe farlo subito. Io di certo lo farò".
Intanto, dalla richiesta di archiviazione, ben 40 pagine, emergono altri particolari, come l'esistenza di 250 mila euro versati in contanti sul conto del sindaco, che non troverebbero giustificazioni.