Sequestro per l'ultraleggero precipitato a Trodica

Sequestro per l'ultraleggero precipitato a Trodica

Morti i due occupanti Giancarlo Boschi di Montecosaro e Enzo Massaccesi di Montecassiano

tra i Comuni di Corridonia e Morrovalle (Macerata).
Nell'incidente hanno perso la vita Giancarlo Boschi, 40 anni, di Montecosaro, e Enzo Massaccesi, 50 anni, di Montecassiano, sposato, insegnante.
I due sono morti sul colpo; i loro corpi sono nell'obitorio dell'ospedale di Macerata, a disposizione dell'autorità giudiziaria. L'inchiesta è stata affidata al pm maceratese Laura D'Amelio, che deciderà in giornata se disporre, o meno, l'autopsia.
Le indagini, condotte dai carabinieri, non hanno ancora portato ad accertare la causa dell'incidente, avvenuto poco dopo il decollo dall'aviosuoperficie di Bore del Chienti, a Corridonia, dove i due piloti - soci dell'aeroclub di Montecassiano - erano andati per visionare l'hangar nella prospettiva di trasferirvi il Viman: alcuni testimoni hanno visto l'ultraleggero decollare ed atterrare più volte per oltre un'ora, come in un'esercitazione; altri hanno dichiarato di averlo visto urtare contro piante o un ponte; altri ancora hanno notato manovre a rischio.
In particolare, una virata molto stretta subito dopo il decollo. E' probabile che a pilotare il velivolo fossero in due, dato che il Viman - acquistato da pochi mesi - aveva i doppi comdandi. Boschi e Massaccesi erano abbastanza esperti, anche se non si sa con precisione da quanto tempo fossero abilitati.
Questa mattina, intanto, la Superstrada è rimasta chiusa per circa un'ora per consentire il recupero di una parte dell'ultraleggero, contenente un dispositivo con gas pericoloso. Sul posto, per disattivatrlo, gli artificieri di Ancona.

Argomenti