Salesi, sotto controllo l'epidemia tra i neonati prematuri

Salesi, sotto controllo l'epidemia tra i neonati prematuri

Uno dei sei bimbi è risultato negativo

Anzi, ha riferito questa mattina la dottoressa Laura Polenta della direzione medica ospedaliera, che segue l'evolversi della situazione, uno dei sei bimbi è risultato negativo.
Riguardo agli altri, quattro - che si trovano nel reparto di terapia intensiva neonatale - sono stabili ed estubati; il quinto, il più grave, ricoverato in rianimazione, è in condizioni stabili ma pur sempre gravi, anche se secondo i sanitari non sarebbe in pericolo di vita. Il sesto caso, un piccolo paziente trasferito nel reparto malattie infettive, è risultato appunto negativo. Il neonato pre-termine più grave è intubato. Le sue condizioni sono le più critiche anche a causa di altre patologie.
Proseguono intanto i test virologici, ma allo stato non si registrano altri casi, ha detto la dottoressa Polenta. Dopo il diffondersi dell'epidemia, sono stati approntati ambienti dedicati con personale infermieristico dedicato, e intensificate le misure precauzionali standard. Inoltre, è stato limitato solo ad alcune fasce orarie l'ingresso dei genitori. Secondo la dottoressa, all'insorgere dell'epidemia, sono state adottate tutte le misure del caso per evitare che il virus si propagasse.