Qualità della vita, la provincia di Ascoli da record

Qualità della vita, la provincia di Ascoli da record

Il capoluogo piceno migliora di 36 posti la posizione del 2007

quotidiano Il Sole 24 ore. Dopo Macerata (che è 14/ma) nella pagella delle 103 province italiane si piazza Ascoli Piceno, 21/ma, seguita a breve distanza da Ancona, al 23/mo posto, e da Pesaro Urbino, 28/ma. In generale tutte e quattro le province migliorano le performance del 2007. Macerata risale quattro postazioni, Ascoli Piceno addirittura 36 (era 57/ma), Ancona sette e Pesaro Urbino 12. La ricerca prende in considerazione sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, amiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. Ai dati statistici il Sole affianca un'indagine dell'Ipr Markentig sul "sentiment", ossia la percezione che i cittadini stessi hanno del proprio territorio, indipendentemente dai dati ufficiali e oggettivi. Un test particolarmente interessante per quanto riguarda, ad esempio, l'indice di 'sicurezza', ossia la percezione della gravità attribuita ai problemi di criminalità e ordine pubblico. Si scopre infatti che i cittadini di Ancona si sentono i più sicuri delle Marche (nella classifica Ipr Ancona è all'8/o posto, Ascoli Piceno all'11/mo, Pesaro Urbino al 47/mo e Macerata al 70/mo), anche se la graduatoria basata sui dati reali (scippi, furti in casa, rapine, minori denunciati) è diversa: Ascoli Piceno e Macerata sono più sicure, e si collocano al 12/mo e 19/mo posto, rispetto a Pesaro Urbino, che é 29/ma e ad Ancona, che è 59/ma.
TENORE DI VITA - Nella classifica relativa al tenore di vita Macerata è prima nelle Marche, e si colloca al 39/mo posto in Italia. Seguono Ancona, al 42/mo, Pesaro Urbino, al 57/mo, e Ascoli Piceno al 60/mo. Per ricchezza prodotta, meglio di tutte fa Ancona, 25/ma nella graduatoria generale dopo Cuneo e prima di Trieste. Macerata è 54/ma e Ascoli Piceno e Pesaro Urbino si piazzano al 58/mo e 59/mo posto. Ancona è in testa anche alla voce depositi bancari (27/ma), seguita da Pesaro (30), Macerata (35), e Ascoli Piceno (51). Piuttosto bassi rispetto alle altre province italiane i redditi dei pensionati marchigiani, con Ancona solo 50/ma, e Macerata, Pesaro Urbino e Ascoli Piceno fra il 73/mo e il 75/mo posto. Anche per spesa pro capite - auto, mobili, elettrodomestici - le Marche non sono al top: Ancona è 42/ma, Pesaro Urbino 54/ma, Macerata 63/ma e Ascoli Piceno 67/ma. Quanto alla percezione del carovita però, i marchigiani sembrano più soddisfatti: con Ancona 7/ma dopo sei province in cui gli abitanti non si sono quasi accorti dell'aumento dei prezzi, secuita da Pesaro Urbino e Ascoli Piceno (23/ma e 25/ma posizione). Fanno eccezione i maceratesi, 78/mi, e dunque molto preoccupati.
AFFARI E LAVORO - La crisi fa sentire i suoi effetti, e le province marchigiane navigano nella sezione medio-bassa della classifica: Pesaro Urbino è 44/ma, Ancona 47/ma, Macerata 54/ma e Ascoli Piceno, la peggiore, 62/ma. Lo spirito di iniziativa (misurato in base al numero di imprese registrate ogni 100 abitanti) è ancora alto se Macerata è al 6/o posto in Italia, Ascoli Piceno al 9/o, Pesaro Urbino al 14/mo, ma Ancona è solo 65/ma. Mentre Ascoli Piceno supera la media nazionale (18,39) per le imprese che hanno chiuso i battenti, e scivola all'85/mo posto con un punteggio di 24,81. Macerata è 32/ma, Pesaro Urbino 47/ma, Ancona 52/ma. Perdere il lavoro o non trovarlo per chi è disoccupato è una prospettiva che spaventa: un po' meno a Pesaro Urbino (18/ma posizione per il sentiment Ipr sul lavoro), di più a Macerata, 34/ma e ad Ascoli Piceno (48/ma) ma più di tutti in provincia di Ancona (51/ma).
SERVIZI AMBIENTE SALUTE - In questa graduatoria Ancona è 24/ma (e 12/ma per la dotazione di infrastrutture), seguita al 25/mo posto da Macerata. Vanno un po' peggio Ascoli Piceno, 45/ma, e Pesaro Urbino, 51/ma.
TEMPO LIBERO -  Ascoli Piceno è nelle Marche la provincia più ricca di lettori, appassionati di cinema e concerti, e frequentatori di bar e ristoranti, con un punteggio medio che la vede 17/ma, davanti ad Ancona (19), Macerata (27) e Pesaro Urbino (38).
LA SODDISFAZIONE INDIVIDUALE - In tema di felicità, l'indice personale vede in testa gli abitanti della provincia di Pesaro Urbino, al 9/o posto in Italia. Distanziati e fra loro vicini i maceratesi e gli anconetani (33/mo e 34/mo posto), e, fra i più insoddisfatti del Paese, gli Ascolani, a quota 100.