Al provvedimento si deve adeguare anche la discarica di Relluce
provinciale, la Provincia di Ascoli con una nota tiene a precisare «che gli aumenti dei costi di conferimento di rifiuti a carico delle Amministrazioni, alla base degli incrementi della tassa per i cittadini, sono dovuti a due fattori, entrambi estranei alle competenze della Provincia.
Il primo è che “Ascoli Servizi Comunali”, società che gestisce la discarica di Relluce, è nella necessità di ampliare e adeguare l’impianto per renderlo conforme alle normative europee. Ciò richiede investimenti consistenti (uno per tutti, la stipula di una polizza che assicuri la discarica per i 30 anni successivi al suo esaurimento) che la legge impone siano ripartiti sulle tariffe praticate agli utilizzatori dell’impianto, quindi dei Comuni.
Il secondo motivo è che la Regione, nel quadro di una politica volta a scoraggiare il conferimento di rifiuti “tal quale” in discarica e a sostenere la raccolta differenziata, ha disposto per il 2009 un aumento della “ecotassa”, anch’essa a carico dei Comuni, da 15 a 20 euro alla tonnellata».