Trentatré torri cittadine creeranno una suggestiva illuminazione
con una nuova e suggestiva illuminazione che renderà il paesaggio della città ancor più scenografico ed interessante, creando un nuovo percorso pedonale notturno, tale da suscitare emozioni a quanti, percorrendo le caratteristiche rue, si imbattono di colpo in queste maestose costruzioni illuminate anche con qualche effetto speciale che non mancherà di stupire.
Il progetto, consistito nell’installazione di circa 105 proiettori con ottiche speciali, ha permesso di mettere a punto una scenografia illuminotecnica che punta a mettere in risalto i monumenti in esse contenuti e che verrà inaugurata questa sera.
Alle ore 18.00,il sindaco Piero Celani e il presidente della Fondazione di Ascoli Piceno, Vincenzo Marini Marini, illustreranno alla stampa, nel corso di un incontro lungo la strada per colle San Marco, all’altezza del viadotto sovrastante la superstrada, il risultato di questa interessante sinergia tra la Fondazione e il Comune di Ascoli Piceno, che ha già permesso di valorizzare importanti monumenti e piazze della città, anche grazie all’illuminazione, come piazza Arringo e piazza del Popolo.
L’orario non è casuale. Alle ore 18.00, infatti, si accende la luce, cosiddetta “dinamica” che illumina la torre del palazzo dei Capitani. Si tratta di una luce che cambia colore e che sarà visibile tra le 18.00 e le 18.30 e quindi tra le 19.30 e le 20.00; l’orario verrà poi modificato con l’andamento stagionale.