Affidamento 'in house', soddisfatti Ciip e Aato5

Affidamento 'in house', soddisfatti Ciip e Aato5

Su 61 casi solo 6 in tutta Italia sono risultati conformi , tra cui quello relativo al territorio piceno

Generale dell’Autorità per la vigilanza su contratti pubblici di lavori servizi e forniture (AVCP), in merito all’esito del procedimento avviato nel maggio scorso e volto ad accertare l’eventuale inosservanza della normativa per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato (SII). Il procedimento istruttorio è stato aperto nei confronti di 64 casi in Italia in cui l’affidamento è avvenuto in favore di società completamente pubbliche. Di questi 64 solo 6 sono risultati conformi ai criteri disposti dalla normativa, fra cui CIIP spa.
“Non è scontato esprimere la grande soddisfazione – dichiara il Presidente della CIIP spa - per l’obiettivo raggiunto e la gratitudine per tutti coloro che si sono impegnati, per un lungo periodo, affinché la CIIP spa potesse ottenere l’affidamento ‘in house’ secondo i canoni stabiliti dalla legge. Difatti – spiega Nigrotti -  il capitale della CIIP spa è interamente pubblico, abbiamo rispettato il vincolo dello svolgimento della parte più iportante dell’attività con gli enti locali soci, nel rispetto del ‘perimetro dell’affidamento’ relativo all’80% di fatturato, e sussiste il requisito del controllo analogo.
In particolare l’Autorità di vigilanza ha attribuito una valenza speciale al fatto che la CIIP spa si sia dotata di un regolamento che disciplina il controllo dei comuni sulle più importanti operazioni gestionali, e che coinvolge preventivamente gli enti locali stessi sugli argomenti di maggiore rilevanza strategica attraverso il parere delegato al comitato ristretto dei sindaci, rappresentativo delle diverse esigenze del territorio servito”.
“Lo sforzo congiunto di tutti – conclude il Presidente – ha portato un risultato concreto e decisivo per il territorio, considerando che su 64 realtà italiane, fra cui alcune della nostra regione Marche, noi siamo fra le sei reputate idonee. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e del servizio reso ai cittadini”.


Stracci: prestigioso riconoscimento
«Un riconoscimento prestigioso  che conferma la serietà e l’impegno amministrativo dell’ente. In tempi di crisi economica – ha dichiarato il Presidente Stracci- è di fondamentale importanza ricevere certificazioni come quella dell’Authority che possano  garantire la bancabilità del Piano d’Ambito e permettere così alla Ciip Spa la realizzazione di strategiche  infrastrutture idriche nel territorio».